Usa, Joe Biden e la vita "normale" da presidente degli Stati Uniti

Mondo

Valentina Clemente

©Ansa

Data la longevità politica e i due mandati da vice di Barack Obama, Joe Biden non ha avuto nessun problema ad adattarsi alla vita da presidente. Appena si è insediato alla Casa Bianca ha stabilito una sua routine: caffè al mattino con la First Lady, telefonate e riunioni nello Studio Ovale a partire dalle 9.00 e rientro alla residenza entro le 19.00. E spesso lo si vede passeggiare con faldoni di documenti da studiare “a casa”, magari seduto davanti al camino insieme ai cani Major e Champ

 

Joe Biden non ha fatto molto caso alla prima volta in cui ha utilizzato l’Air Force One da Presidente. Un volo, è pur vero, di soli 25 minuti che l'ha portato in Delaware per il fine settimana, per tornare a casa e per andare dall'ortopedico, per una visita al piede. A differenza dei suoi predecessori più recenti, però, Biden conosceva già il dress code da rispettare a bordo del jet presidenziale, avendo utilizzato migliaia di volte l'Air Force Two. La maggior parte del volo l'ha trascorsa leggendo il giornale, come se fosse stato un viaggio "normale". "È un grande onore", ha detto ai giornalisti che hanno chiesto del suo debutto a bordo dell'Air Force One, "ma non ho pensato, a dire il vero, che fosse la mia prima volta da presidente".

La vita "normale" da Presidente di Joe Biden

Barack Obama restava sveglio fino a tardi per studiare, Donald Trump amava guardare la televisione a lungo di sera. Joe Biden, invece, preferisce andare a letto presto. Dedicandosi allo studio durante il giorno, e portando "a casa" anche qualche faldone, da leggere davanti al camino, magari in compagnia dei suoi due pastori tedeschi, Major e Champ. Joe Biden ha trascorso molto tempo alla Casa Bianca come vicepresidente, "navigando" nei corridoi della West Wing e nella politica di D.C. per otto anni come numero 2 di Obama. Ha trascorso più tempo a lavorare a Washington di qualsiasi presidente. E il suo periodo di adattamento a questo nuovo ruolo è stato minimo.

La vita di Biden alla Casa Bianca: studio, incontri con i collaboratori e tempo con la famiglia

La giornata tipo di Joe Biden è più strutturata rispetto a quella di Donald Trump: prima la colazione con la moglie Jill, poi le riunioni con i membri dello staff, che iniziano prima delle 8:00 tutti i giorni feriali. Se Biden non può incontrare di persona un funzionario o un segretario di gabinetto, gli addetti portano un grande schermo nell'Ufficio Ovale per consentire a tutti di partecipare, come è accaduto questa settimana al segretario ai trasporti Pete Buttigieg, in isolamento dopo che uno dei suoi agenti di sicurezza era risultato positivo al coronavirus. 

Il San Valentino festeggiato a Camp David

Non solo attività presidenziale, però, nell'agenda di Biden: nei fine settimana, infatti, il presidente va a messa con la famiglia alla Holy Trinity Catholic Church a Georgetown e, se possibile, torna nella sua parrocchia natale nel Delaware. E poi un salto per prendere del cibo take away in qualche ristorante della Capitale, per Jill, figli e nipoti. E quando può va anche a Camp David, dove ha festeggiato San Valentino insieme alla moglie e alla famiglia. Per mantenere, sempre, una vita da presidente "normale".

JOINT BASE ANDREWS, MARYLAND - JANUARY 20: President Donald Trump and First Lady Melania Trump pause while speaking to supporters at Joint Base Andrews before boarding Air Force One for his last time as President on January 20, 2021 in Joint Base Andrews, Maryland. Trump, the first president in more than 150 years to refuse to attend his successor's inauguration, is expected to spend the final minutes of his presidency at his Mar-a-Lago estate in Florida. (Photo by Pete Marovich - Pool/Getty Images)

approfondimento

Usa Weekly News, Trump assolto dal Senato, Biden a Camp David

Mondo: I più letti