L’ex presidente in un’intervista realizzata in occasione dell’uscita del libro di memorie “A Promised Land” critica il comportamento del candidato sconfitto: "Tutti gli americani si sarebbero dovuti preoccupare a vedere tentativi di negare e ribaltare il voto del popolo senza prove effettive"
Donald Trump “ha dimostrato di avere un rapporto piuttosto fragile con la verità”, ma “Joe Biden sarà il prossimo presidente degli Usa e Kamala Harris il prossimo vicepresidente”. Sono alcuni passaggi di un’intervista di Msnbc a Barack Obama, realizzata in occasione dell’uscita di “A Promised Land”, libro di memorie dell’ex presidente degli Stati Uniti (LO SPECIALE USA 2020).
"Tutti gli americani si sarebbero dovuti preoccupare"
Obama, che durante il suo doppio mandato ebbe proprio Biden come vice, ha commentato il comportamento di Trump, che non ha ancora accettato la sconfitta alle urne: “Mi sono preoccupato come penso ogni americano si sarebbe dovuto preoccupare, a prescindere dall’essere repubblicani o democratici o indipendenti, quando si iniziano a vedere tentativi di bloccare, negare e ribaltare il voto del popolo, quando non ci sono prove effettive che ci sia stato qualcosa di illegale o fraudolento. Si tratta - ha aggiunto Obama - di pure affermazioni che sono state ripetutamente respinte dalla Corte”.
approfondimento
Joe Biden, il presidente degli Usa compie 80 anni: la fotostoria
“Alcuni media alimentano destra e punto di vista conservatori”
Il 44esimo presidente degli States ha inoltre spiegato di non essere sorpreso della reazione di Trump ma di essere “più preoccupato di vedere molti funzionari repubblicani stare a questo gioco e non perché ci credano davvero, ma perché si sentono intimiditi da ciò”. Obama ha anche contestato il modus operandi di alcune testate giornalistiche, affermando che “alimentano la destra e il punto di vista dei conservatori che in qualche modo cercano di sostenere queste false rivendicazioni”.