Le dimissioni arrivano due giorni dopo il cambio alla presidenza della Banca Centrale turca, dove si è insediato Naci Agbal, che nel 2018 era stato sostituito proprio da Albayrak alla testa del ministero delle Finanze
In Turchia si dimette il ministro delle Finanze Berat Albayrak, genero del presidente Erdogan. La decisione arriva a due giorni dal cambio al vertice della presidenza della Banca Centrale turca, dove si è insediato Naci Agbal. Quest'ultimo, nel 2018, era stato sostituito proprio da Albayrak alla testa del ministero delle Finanze.
La nomina di Albayrak
Albayrak è diventato ministro delle Finanze nel 2018, ma era già stato alla guida del dicastero dell'energia dal 2015. Dopo la laurea, ha conseguito un master in economia finanziaria a New York e dottorato in Turchia. Ha lavorato, successivamente, nel consiglio di amministrazione di alcune importanti società turche, prima di avviare la carriera politica che lo ha portato a diventare non solo ministro dell'Energia ma anche, nello stesso anno, ad essere eletto in Parlamento.
I motivi alla base delle dimissioni
Il genero di Erdogan avrebbe pagato soprattutto il crollo della lira turca, della quale avrebbe dovuto garantire una ripresa. Al contrario, nell'ultimo anno ha perso il 30% del valore. Appena nominato, aveva dichiarato: "Lavoreremo giorno e notte per migliorare la situazione finanziaria della Turchia". Dal 2004 Albayrak è sposato con Esra, la primogenita di Erdogan dalla quale ha avuto tre figli.