Greta Thunberg pronta per tornare a scuola dopo il suo anno sabbatico per il clima

Mondo

Dopo aver viaggiato in tutto il mondo per portare il suo messaggio ambientalista, la ragazza svedese ha annunciato il ritorno sui banchi con un tweet

Greta Thunberg torna a scuola. Dopo un anno in giro per il mondo per battersi contro i cambiamenti climatici, l'attivista svedese è pronta a tornare tra i banchi. L'annuncio è arrivato via Twitter.

Anno sabbatico finito

"Il mio anno sabbatico è finito ed è grandioso poter ritornare finalmente a scuola", ha scritto la 17enne, a corredo di una sua foto sorridente con lo zaino in spalla, in sella alla sua bici. Nel tweet Thunberg non ha detto in quale scuola tornerà né in quale città frequenterà le lezioni. Da quando è terminato il suo ultimo anno scolastico, a giugno 2019, la ragazza svedese ha dedicato il suo anno sabbatico alla difesa dell'ambiente.

"Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti"

Greta è diventata un'icona della lotta contro il riscaldamento globale. grazie ai suoi scioperi dalle lezioni in difesa del clima (il primo dei quali risale  risale al 20 agosto 2018) e  i suoi Fridays for Future hanno coinvolto milioni di persone. In una recente lettera aperta al Guardian ha rivelato di essere scontenta di come il mondo ha affrontato il problema del clima. "In questi ultimi due anni il mondo ha emesso oltre 80 miliardi di tonnellate di CO2. Abbiamo assistito a continui disastri naturali in tutto il mondo. [...] E questo è solo l'inizio", ha spiegato l'attivista. "La scienza non ci dice cosa fare, colleziona e rileva informazioni. Sta a noi studiare e unire i puntini [...] Abbiamo ancora il futuro nelle nostre mani. Ma il tempo ci sta rapidamente sfuggendo tra le dita. Possiamo ancora evitare le peggiori conseguenze. Ma per farlo, dobbiamo affrontare l'emergenza climatica e cambiare i nostri comportamenti. E questa è la scomoda verità da cui non possiamo scappare".

Mondo: I più letti