India, incidente aereo in Kerala: almeno 20 morti e 140 feriti

Mondo
©Ansa

ll velivolo della Air India Express con 191 persone a bordo proveniente da Dubai è uscito fuori pista all'aeroporto di Calicut e si è spezzato in due tronconi. Tra le vittime il comandante e il vicepilota, 15 i feriti gravi. L'incidente è avvenuto mentre nella zona cadeva una fitta pioggia. Tutti i passeggeri sono stati evacuati. Dalla ricostruzione, sembra che il Boeing 737 abbia compiuto l'atterraggio a una velocità eccessiva e con l’asfalto bagnato dalle forti piogge sia slittato fuori pista

Un aereo della Air India Express con 191 persone a bordo proveniente da Dubai è uscito fuori pista all'aeroporto di Calicut, in Kerala, nel Sud dell'India. Confermati almeno 20 morti - tra cui il comandante e il vicepilota - e 140 feriti, di cui 15 in gravi condizioni. Il velivolo si è spezzato in due tronconi. L'incidente è avvenuto mentre nella zona cadeva una fitta pioggia. Il Times of India riferisce che l'aereo non ha preso fuoco e tutti i passeggeri sono stati evacuati. I media locali riferiscono che solo un passeggero è rimasto incastrato nella carcassa del mezzo, ma è vivo.

A bordo anche dieci neonati

A bordo del volo 184 passeggeri, tra cui dieci neonati, due piloti e cinque membri dell'equipaggio. Lo riferisce il Times of India. Un bimbo di appena un anno e mezzo è stato salvato dai soccorritori della task force nazionale inviata sul luogo dell'incidente. Non era un volo di linea ma un velivolo dell'Air India adibito a collegamento 'speciale' di rimpatrio per i cittadini indiani bloccati all'estero dal coronavirus. I voli internazionali da e per il Paese sono infatti sospesi fino al 31 agosto.

Atterraggio a velocità eccessiva

Il ministero dell'Aviazione ha convocato una riunione urgente a New Delhi, a cui partecipano anche rappresentanti dell'Autorità aeroportuale dell'India e dell'Air India Express. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. Dalle prime ricostruzioni, sembra che il velivolo, un Boeing 737, abbia compiuto l'atterraggio a una velocità eccessiva e con l’asfalto bagnato dalle forti piogge sia slittato fuori pista.

Mondo: I più letti