11.900 soldati Usa via dalla Germania: molti ricollocati in Italia

Mondo

La metà dei militari tornerà a casa, mentre gli altri saranno dispiegati in altri Paesi europei, tra cui il nostro e il Belgio. La decisione presa da Trump perché Berlino non spenderebbe abbastanza per la Nato

Gli Stati Uniti ritireranno quasi 12.000 soldati, per l'esattezza 11.900, dalla Germania. La metà tornerà a casa, mentre gli altri saranno dispiegati in altri Paesi europei, tra cui l'Italia e il Belgio. Lo afferma il Pentagono. La decisione sarebbe dettata dal fatto che secondo il presidente degli Stati Uniti Trump: Berlino non spende abbastanza per la Nato, approfitta degli scambi commerciali e trae

vantaggio dai militari. La Cdu tedesca: ritiro danneggia l'Alleanza. 

Il Pentagono non esclude che una parte delle truppe che saranno ritirate dalla Germania possano essere dislocate in Polonia e nei paesi Baltici nel caso in cui fosse raggiunto un accordo. Degli 11.900 soldati che saranno ritirati dalla Germania circa 6.400 torneranno negli Stati Uniti, gli altri 5.400 saranno dispiegati in altri paesi europei, e in gran parte in Italia e in Belgio. In Italia - riporta il Wall Street Journal - dovrebbero essere dislocati due battaglioni dell'esercito e la squadriglia di caccia F-16. Il piano del Pentagono costerà miliardi di dollari e potrebbe richiedere anni prima di essere completato, anche perché richiederà la costruzione di basi negli Stati Uniti per ospitare i militari. 

 

Romney: ritiro militari da Germania è grave errore

 

Il piano dell'amministrazione Trump di rimuovere migliaia di militari americani dalla Germania è un "grave errore. E' uno schiaffo in facci a un amico e un alleato che dovremmo tenerci vicino nell'impegno comune di impedire l'aggressione russa e cinese", ha detto il senatore repubblicano Mitt Romney criticando la decisione dell'amministrazione. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.