Ungheria, ex diplomatico coinvolto in rete di pedofili: niente carcere

Mondo

Gabor Kaleta, ex ambasciatore ungherese in Perù, è stato condannato ad un anno di carcere con sospensione della pena, quindi non andrà in prigione. Sul suo pc sono stati trovati 19 mila tra fotografie e video di atti sessuali con minori. La pena così lieve ha suscitato l’indignazione dell'opinione pubblica in patria. La stampa locale ha rivelato che si tratterebbe di un personaggio molto vicino al premier Viktor Orban

Gabor Kaleta, un ex diplomatico ungherese accusato di pedofilia, è stato condannato ad un anno di carcere con sospensione della pena, quindi non andrà in carcere. La pena così lieve ha suscitato l’indignazione nell'opinione pubblica in patria, anche alla luce del fatto che la stampa locale ha rivelato che si tratterebbe di un personaggio molto vicino al premier ungherese Viktor Orban.

La vicenda

L'appartenenza di Kaleta, ex ambasciatore in Perù, ad una rete internazionale di pedopornografia è emersa nel corso di un’indagine condotta dalle autorità americane. Sul suo computer sono stati trovati 19 mila tra fotografie e video di atti sessuali con minori. Kaleta è stato rimpatriato da Lima (Perù), sua sede diplomatica, con un'operazione dei servizi ungheresi, e processato a Budapest. Il tribunale penale, su proposta della procura, controllata dal governo Orban, l'ha condannato ad un anno di carcere con sospensione della pena.

Le proteste in Ungheria

Organizzazioni per la difesa dei minori e la rappresentanza dell'Unicef a Budapest hanno protestato contro una sentenza giudicata incongrua rispetto alla gravità del reato. Il governo Orban, secondo quanto riportato dai media, voleva mantenere segreta la vicenda, ma la stampa investigativa ungherese l'ha scoperta e resa pubblica.

MUENSTER, GERMANY - JUNE 07: Police guards stand outside a garden colony following the arrest of 11 people in a paedophile case on June 07, 2020 in Muenster, Germany. According to police a 27-year-old computer specialist used the garden house as a venue for providing his girlfriend's 10-year-old son and a 5-year-old boy to be filmed having sex with other men. Police have conducted raids on 12 locations so far and confiscated 500 terabytes worth of digital material. They have also identified one more victim, aged 12, though they say they fear they are only at the tip of the iceberg. (Photo by Lukas Schulze/Getty Images)

leggi anche

Rete di pedofili in Germania: 30mila le persone sospettate

Mondo: I più letti