Ex collaboratore di Nicolas Sarkozy, il neo primo ministro è ora incaricato di formare un nuovo governo. Già sindaco di Prades, ad aprile era stato nominato responsabile interministeriale per la gestione della fase 2 dell’emergenza coronavirus
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Jean Castex nuovo primo ministro dopo le dimissioni di Edouard Philippe. Lo rende noto l'Eliseo. Il 55enne, ex collaboratore di Nicolas Sarkozy, è ora incaricato di formare un nuovo governo.
Chi è Castex
Castex era stato nominato a inizio aprile responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown (fase 2) nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Tra i suoi incarichi elettivi, anche quello di sindaco di Prades, eletto con il partito dei Républicains (destra).
leggi anche
Parigi, Anne Hidalgo vince le elezioni ed è confermata sindaco
Le dimissioni di Philippe
L’ormai ex premier Edouard Philippe, divenuto sempre più popolare in questi ultimi mesi e candidato vittorioso nelle elezioni municipali di Le Havre, ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni. L'ultimo consiglio dei ministri dell'attuale compagine di governo, che doveva tenersi in mattinata, è stato annullato. Passato dalla destra repubblicana alla République En Marche di Emmanuel Macron, molto vicino all'ex premier Alain Juppé, Philippe era alla guida del governo dal 15 maggio 2017. Il suo esecutivo è stato oggetto di un profondo rimpasto nel 2018, dopo le dimissioni del ministro della Transizione Ecologica e Solidale, Nicolas Hulot. Secondo un sondaggio pubblicato da France Tv Info, una maggioranza di francesi auspica che il rimpasto e il cambio di politica per quest'ultima fase del quinquennato si accompagni ad una svolta più ecologica e sociale.