Coronavirus Australia, 300mila in lockdown a Melbourne. VIDEO

Mondo
©Getty

La decisione è stata presa dopo che nelle ultime settimane si è registrato un aumento dei contagi nello Stato di Victoria, il secondo più popoloso del Paese. I cittadini potranno uscire di casa solo in caso di necessità

Alla mezzanotte locale (le 16 ora italiana) l'Australia metterà 300mila persone in lockdown per un mese nei sobborghi a nord di Melbourne (FOTO), dopo che nelle ultime settimane si sono registrati aumenti significativi di casi di coronavirus nello Stato di Victoria, il secondo più popoloso del Paese. Lo rende noto il Guardian.

Si uscirà solo per necessità

Più di 30 sobborghi nella seconda città più grande dell'Australia torneranno quindi alla fase tre delle restrizioni, quella più alta. I residenti potranno uscire di casa solo per fare la spesa, appuntamenti sanitari, lavoro o assistenza, ed esercizio fisico. Le autorità faranno scattare dei controlli, che sperano di coprire almeno la metà della popolazione delle aree interessate.

MELBOURNE, AUSTRALIA - JUNE 29: A member of the ADF (Australian Defence Force) administers a COVID-19 test at Melbourne Showgrounds on June 29, 2020 in Melbourne, Australia. Victoria has recorded 75 new coronavirus cases overnight, the state's fourth-highest single day rise since the start of the pandemic, while increased testing in Melbourne suburbs that have been identified as community transmission hotspots for coronavirus continues. Restrictions in Victoria have been tightened in response to the spike in new cases across the state with premier Daniel Andrews extending the current state of emergency for at least four weeks to allow police the power to enforce social distancing rules. (Photo by Darrian Traynor/Getty Images)

vedi anche

Coronavirus Australia, in lockdown 10 quartieri di Melbourne. FOTO

La pandemia in Australia

In Australia la pandemia è stata molto meno virulenta che altrove, con meno di 8mila contagi e 104 morti, ma il ritorno a nuovi contagi a due cifre ha alimentato i timori di una seconda ondata. Lo Stato di Victoria ha registrato 73 nuovi casi ieri, 30 giugno, e 75 lunedì.

coronavirus australia

vedi anche

Coronavirus, Australia teme seconda ondata: tamponi a tappeto. FOTO

Mondo: I più letti