In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Van Gogh, il quadro Spring Garden rubato da un museo in Olanda

Mondo

Un quadro di Van Gogh è stato rubato dal museo olandese Singer Laren, in Olanda, nella notte tra domenica e lunedì. Il “Giardino della canonica a Nuenen in primavera” è stimato sui 6 milioni di euro. Nessuna traccia dei ladri

 

Condividi:

Un furto clamoroso, approfittando del lockdown. Una tela di Vincent Van Gogh è stata rubata dal museo di Singer Laren, cittadina a est di Amsterdam, che era chiuso per l'emergenza coronavirus. L'opera, “Giardino della canonica a Nuenen in primavera”, era stata prestata da un altro museo olandese, il Groninger, per una mostra. Il suo valore è stimato in 6 milioni di euro.

Antifurto scattato ma ladri già scappati

I ladri hanno sfondato una porta a vetri del museo e hanno prelevato la tela. L'antifurto è scattato e la polizia è arrivata sul posto ma i malviventi si erano già dileguati. Il furto, ha riferito il direttore dell'istituzione, Jan Rudolph de Lorm, ha lasciato tutti profondamente "sconvolti e adirati". "È un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità". "L'arte è lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto", ha detto De Lorm. "Speriamo che il quadro ci venga restituito il più presto possibile e integro", gli ha fatto eco il direttore del Museo Groninger, Andreas Blueh.

Il giardino della chiesa vicino casa

Il quadro fu dipinto tra nel 1884, quando Van Gogh viveva con i suoi genitori a Neunen, vicino a Eindhoven. Il giardino dietro la canonica era un luogo prediletto dall'artista che vi compose parecchi lavori. Raffigura il giardino della chiesa in cui suo padre officiava come pastore protestante e fu pensato come un regalo per la madre. Vicncent era molto affezionato a quel giardino. In una lettera al fratello Theo, scrisse: "Ho fatto anche uno studio dello stagno nel giardino della casa in autunno. Questo luogo è senza dubbio adatto per un dipinto."