Coronavirus, Svizzera: oltre 10mila contagi, 169 morti. Quinto Paese più colpito d'Europa

Mondo

Per contenere la diffusione del virus la Confederazione ha proibito raggruppamenti di più di cinque persone ma non ha disposto misure di isolamento. Documento dei sindacati italiani e svizzeri col quale chiedono strategia comune nelle aree geografiche confinanti

La Svizzera ha oltrepassato i 10 mila casi di coronavirus mentre i decessi sono 169 e diventa il quinto Paese più colpito in Europa dopo Italia, Spagna, Germania e Francia. Per contenere la diffusione del virus la Confederazione ha proibito i raggruppamenti di più di cinque persone ma non ha disposto finora misure di isolamento della popolazione. (LA SITUAZIONE IN ITALIA: MAPPAPERCHÈ I DATI POTREBBERO ESSERE PARZIALI - LO SPECIALE). 

Sindacati Italia-Svizzera: serve strategia comune

Occhi puntati anche sull’impatto dell’emergenza coronavirus sul mondo del lavoro. A questo proposito, infatti, i sindacati italiani e svizzeri chiedono una strategia comune nelle aree geografiche confinanti. In un documento siglato da Cgil, Cisl, Uil e dalle organizzazioni sindacali dei cantoni Ticino, Grigione e Vallese, si ribadisce "la necessità che alle misure già intraprese da ciascun Governo, si adottino d'ora in poi, provvedimenti il più possibile omogenei tra Roma e Berna, volti a limitare la rapida diffusione del virus.

Documento congiunto

Nel documento i sindacati chiedono: la chiusura di tutte le attività non strategiche nei Cantoni di confine finalizzata alla riduzione dei flussi transfrontalieri; l'allargamento ulteriore dello smart working in tutte le attività compatibili; la garanzia dell'effettiva possibilità di lavorare nel rispetto delle norme igieniche accresciute e delle distanze sociali di sicurezza nelle imprese strategiche in attività; la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale; il mantenimento dei piccoli varchi aperti a garanzia tanto delle viabilità quanto dei controlli della polizia di frontiera.

Mondo: I più letti