Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 5.4 a Zagabria: grave un 15enne

Mondo

Il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della capitale croata. LE FOTO

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 5:24 di questa mattina a Zagabria, capitale della Croazia. Una seconda scossa, questa volta di magnitudo 4.6, ha colpito la stessa zona poco dopo le 6:00. Un ragazzo di 15 anni è rimasto ferito in maniera gravd nel crollo di un palazzo nel centro della città Secondo le prime informazioni ci sarebbero anche tre feriti lievi. Danni ai palazzi più vecchi e alle chiese nel centro storico.

Epicentro a Kasina, nei pressi della Capitale

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della capitale croata.

Danni a Zagabria

Il terremoto, stando a quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati online in queste ore dai media locali, ha provocato ingenti danni nella città. Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti residenti sono scesi in strada. C’è stato anche un breve black-out, poi l’erogazione dell’energia elettrica è ripresa. Segnalati anche alcuni incendi. 

Nessun problema per nucleare in Slovenia

La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria, continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell'impianto sul suo sito ufficiale. "Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso" e "la centrale continua a operare a piena potenza", si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.

Mondo: I più letti