Francia, deraglia un treno Tgv vicino a Strasburgo: 21 feriti, grave il macchinista

Mondo

Il mezzo era diretto a Parigi, l'incidente è avvenuto nei pressi di Ingenheim. La causa è un importante cedimento del terreno nella zona, spiega la compagnia Sncf. Fuori dai binari la motrice e i primi 4 vagoni, il macchinista è riuscito ad azionare il freno d'emergenza

Un treno ad alta velocità (Tgv) in servizio da Strasburgo a Parigi è deragliato questa mattina nei pressi della cittadina di Ingenheim (FOTO). Il macchinista è rimasto ferito in modo grave - ha confermato un portavoce della Sncf, la compagnia ferroviaria francese - ed è stato trasportato in ospedale in elicottero. Altre 20 persone hanno riportato ferite più leggere, tra queste il capotreno che ha riportato un trauma dorsale. Il bilancio è stato confermato con un comunicato dalla prefettura del Basso Reno. L'incidente, secondo fonti della Sncf confermate dalla prefettura, è dovuto ad un "importante cedimento del terreno nella zona" di Saverne. 

La dinamica

La locomotiva del Tgv e i primi quattro vagoni, ha precisato il portavoce della Sncf, sono usciti dai binari ma il macchinista è comunque riuscito ad azionare il freno d'emergenza "per mettere in sicurezza i viaggiatori". Al momento dell'impatto il treno viaggiava a 270 chilometri orari.

A bordo 348 passeggeri

Il deragliamento, ha spiegato ancora la prefettura, è avvenuto alle 7:45 tra Ingenheim e Saessolsheim, a una trentina di chilometri a nord di Strasburgo. Il treno era partito dalla stazione di Strasburgo alle 7:19, a bordo c'erano 348 passeggeri. Un centinaio di pompieri e 37 automezzi sono stati mobilitati per prestare soccorso e assistenza alle vittime. Il sindaco di Ingenheim ha messo a disposizione una sala per accogliere i passeggeri in difficoltà. La circolazione ferroviaria è stata deviata nei due sensi, con conseguenti ritardi. Poco dopo l'incidente, sul suo sito web, la Sncf ha indicato che "il traffico è stato interrotto dalle 7:50 per motivi di sicurezza" a causa di "un incidente su un Tgv tra Strasburgo e Parigi-Est".

Mondo: I più letti