Un video, girato nel governatorato di Idlib, mostra come il genitore abbia trasformato un momento drammatico in un divertimento per la sua bambina di 4 anni. Sono 900mila i civili sfollati nel nord-ovest della Siria dallo scorso dicembre
Il rumore feroce delle bombe che esplodono sovrastato dalla tenerezza delle risate di una bambina. È il risultato di un gioco che un padre siriano si è inventato per distrarre sua figlia di 4 anni, durante i bombardamenti, a Sarmada, nel governatorato di Idlib, nel nord-ovest della Siria. Il "Laughing game", gioco della risata, è visibile in un filmato ripreso anche dalla piattaforma Storyful.
Un gioco che ricorda il film "La vita è bella"
Il padre ha raccontato a Storyful di aver registrato il video con la piccola, il 15 febbraio nella città di confine di Sarmada, dove la loro famiglia e altri sono fuggiti per sfuggire all'avanzata delle forze governative nella provincia di Idlib. Il filmato mostra come, grazie all’invenzione del padre, che ricorda lo spirito del film “La vita è bella”, un momento drammatico venga trasformato in un divertimento per la bambina che, a ogni detonazione, scoppia a ridere.
Gli sfollati in Siria
Il 17 febbraio 2020, le Nazioni Unite hanno riferito che dal 1° dicembre 2019, sono 900mila, in gran parte donne e bambini, i civili sfollati nella Siria nord-occidentale in seguito all'offensiva governativa e russa contro gruppi anti-regime sostenuti dalla Turchia.