Usa, attacco a Buttigieg: “Non pronti a eleggere un gay”. Trump lo difende

Mondo

Polemica negli Stati Uniti per le frasi di Rush Limbaugh, controverso conduttore radiofonico conservatore, ma il presidente dice: io lo voterei

“L'America non è ancora pronta a eleggere un gay”. È polemica negli Stati Uniti per gli attacchi a Pete Buttigieg, candidato alle primarie dem in vista di Usa 2020. Se vincesse, Buttigieg diventerebbe il primo presidente apertamente gay nella storia Usa. Il candidato non nasconde il suo affetto per il marito Chasten Glezman, che ha definito "l'amore della mia vita" davanti ai fan che festeggiavano il suo secondo posto nelle primarie in New Hampshire. Il primo a sferrare un attacco pubblico è stato Rush Limbaugh, controverso conduttore radiofonico conservatore. Donald Trump in persona però è sceso in campo a gettare acqua sul fuoco e sulla vicenda ha detto: "Penso che ci sarebbe qualcuno che non lo vota, ma io non sarei tra loro" e ha sostenutoi che l'omosessualità "non sembra stia danneggiando" Buttigieg.


L’attacco di Rush Limbaugh

Limbaugh è stato l’ispiratore di molte cospirazioni cavalcate da Donald Trump e nel recente State of the Union è stato decorato dal presidente con la medaglia della libertà, la più alta onorificenza civile Usa. In passato è stato accusato di razzismo e sessismo ed è stato tra i promotori - insieme al tycoon - del Birther movement che negava la nascita americana di Barack Obama. Nel suo programma ha preso di mira uno a uno i principali candidati dem, sostenendo che nessuno di loro ha la possibilità di essere eletto. Tantomeno - ha aggiunto - quel Buttigieg. I dem guardano Buttigieg e si interrogano su come apparirà nei dibattiti “un gay di 37 anni che bacia suo marito sul palco vicino a Mr. Man Donald Trump”, ha detto Limbaugh. A suo avviso, gli stessi dem dovrebbero ammettere che, "nonostante i grandi progressi fatti" su questo tema, "l'America non è ancora pronta a eleggere un gay che bacia suo marito sul palco dei dibattiti presidenziali".

Le polemiche e la difesa di Biden

Parole che hanno provocato diverse polemiche. Anche sui social, dove "Mr. Man" è diventato virale. Il primo a difendere Buttigieg è stato Joe Biden, suo rivale nella corsa alla Casa Bianca. “Avete appena sentito Rush Limbaugh, mio Dio, è parte della depravazione di questa amministrazione", ha dichiarato. "Io e Pete siamo rivali ma lui ha onore, coraggio ed è intelligente da morire", ha aggiunto l'ex vicepresidente, a caccia di una rivincita in South Carolina per rifarsi dalle prime due sconfitte.

Trump contro Bloomberg

Intanto, Donald Trump continua la sua campagna di insulti su Twitter, prendendo di mira in particolare Michael Bloomberg, che con una campagna finanziata dalla sua immensa ricchezza sta scalando i sondaggi: "Mini Mike Bloomberg è un perdente... mi ricorda una versione in piccolo di Jeb 'Low Energy' Bush. Non sa dibattere e ha zero presenza. Almeno Jeb Bush ha più competenza politica e ha trattato la comunità nera molto meglio", ha scritto. "Mini Mike è un metro e 60 di energie morte che non vuole partecipare ai dibattiti con i politici professionisti", ha insistito Trump, sottolineando come Bloomberg "odia Crazy Bernie e con i suoi soldi probabilmente lo fermerà. La gente di Bernie impazzirà!".

Mondo: I più letti