Giappone, Chitetsu Watanabe è l'uomo più vecchio del mondo: ha 112 anni

Mondo

Il Paese del Sol Levante si conferma patria dei centenari: sono oltre 70.000 su una popolazione totale di circa 126 milioni di abitanti. Qui risiede anche la donna la più longeva: è Kane Tanaka che ha celebrato il suo 117mo compleanno il mese scorso 

La nazione con più centenari al mondo è il Giappone. Nel Guinnes dei primati entra, come uomo più vecchio del mondo, Chitetsu Watanabe, 112 anni, nato il 5 marzo del 1907 da una famiglia di agricoltori, e trasferito poco più che adolescente a Taiwan, prima di ritornare a vivere stabilmente in Giappone nella prefettura di Niigata. Watanabe, padre di 5 figli, risponde "non arrabbiarsi e mantenere il sorriso" a chi chiede il segreto della sua longevità. Il suo piccolo peccato è, ogni tanto, concedersi un budino al caramello. Il precedente record apparteneva ad un altro giapponese, Masazo Nonaka, residente in Hokkaido e deceduto all'età di 113 anni lo scorso mese.

Giapponese anche la donna più anziana: Kane Tanaka che ha 117 anni

Il Paese del Sol Levante guida la classifica delle nazioni con il più alto tasso di longevità e la maggiore percentuale di ultracentenari in rapporto alla popolazione. Anche la persona più anziana al mondo riconosciuta dal Guinness dei primati è infatti da oltre un mese una donna giapponese, Kane Tanaka di 117 anni, proveniente da Fukuoka, che ha preso il posto di un'altra cittadina nipponica residente nella prefettura di Kanagawa, e scomparsa di recente, sempre all'età di 117 anni. Fino all'aprile del 2017 per quasi un anno la donna più vecchia del mondo è stata l'italiana Emma Morano, piemontese, l'ultima persona al mondo a nascere nell'800 e deceduta anche lei a 117 anni.

Mondo: I più letti