Brexit, a Dover il messaggio "d'amore" dei veterani all'Europa. VIDEO

Mondo

Il video - divenuto virale - è stato proiettato da un gruppo di attivisti per il "Remain" sulle scogliere bianche, all'indomani dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea

"Prendetevi cura della nostra stella". L'appello, quasi una lettera d'amore all'Europa, arriva da alcuni vetarani della Seconda Guerra mondiale, in un video-messaggio proiettato sulle scogliere bianche di Dover all'indomani del "Brexit Day" e che ha presto fatto il giro del mondo. 

La scogliera dei soldati

La breve clip, girata dal gruppo di attivisti anti-Brexit "Led by Donkeys", è stata proiettata la mattina del 1 febbraio. Un vero e proprio tributo all'Unione europea, dopo l'addio di Londra a Bruxelles. La scogliera scelta non è casuale: è il primo tratto di costa che video i soldati di ritorno da Dunkirk, nel 1940.

I messaggi dei veterani all'Europa

I protagonisti del video sono due veterani. Mr Goodall, 97 anni, dice: "Mi sento molto triste all'idea che stiamo lasciando l'Europa, che ha significato così tanto per me. Mi piace potermi definire "europeo". Il senso di cameratismo che si avverte girando l'Europa è importante. Spero che in futuro, per il bene dei miei figli e nipoti, la Gran Bretagna si riavvicinerà all'Europa più di quanto stia facendo adesso". Il video si conclude con una scritta su sfondo blu, vicina a una stella gialla come quelle della bandiera europea: "Prendetevi cura della nostra stella".

Mondo: I più letti