La Cnn ha diffuso l’audio di un breve litigio tra i due principali candidati alle primarie dei Democratici statunitensi per le elezioni presidenziali del 2020. Un breve fuorionda al termine del settimo dibattito dem, l'ultimo prima del voto in Iowa
"Penso che tu mi abbia appena dato delle bugiarda sulla tv nazionale". Elizabeth Sanders, al termine del dibattito dem (il settimo e ultimo prima dei caucus nell'Iowa il 3 febbraio, lo stato americano che dà il via alle primarie), si rivolge a Bernie Sanders, rivale democratico per la nomination del partito.
Il contenuto del fuorionda
È la Cnn a diffondere le immagini del fuorionda tra i due. "Penso che tu mi abbia definito una bugiarda in tv", ha accusato la Warren rifiutandosi di stringere la mano allungata da Sanders. "Non discutiamo ora, se vuoi discuterne lo faremo", ha replicato il senatore del Vermont ribaltando l'accusa: "Tu mi hai chiamato bugiardo".
L'accusa della Warren e la replica di Sanders
La senatrice del Massachusetts si riferisce a una notizia (pubblicata in settimana proprio dalla Cnn) secondo cui nel 2018 Sanders le avrebbe detto che una donna non avrebbe mai potuto vincere la corsa per la Casa Bianca. Secca la smentita del senatore del Vermont: “Dichiarazioni false, massimo rispetto per le donne”.
Sanders ha negato di aver mai pronunciato quella frase e ha spiegato: “Dopo che verrà scelto il candidato per battere Trump lo sosterrò pienamente, sia esso un uomo o una donna, per sconfiggere il peggiore presidente della storia degli Stati Uniti” aggiungendo “spero naturalmente di essere io”.
Il dibattito televisivo
Sul palco televisivo si sono confrontati i sei “migliori” candidati democratici, cioè quelli che hanno raggiunto almeno un 5% di preferenze in 4 sondaggi a livello nazionale e che hanno superato il tetto dei 225 mila donatori: l’ex vice Presidente Joe Biden, il sindaco di South Bend Pete Buttigieg, la senatrice del Minnesota Amy Klobuchar, il senatore del Vermont Bernie Sanders, la senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren e il miliardario Tom Steyer.
I sondaggi
Gli ultimi sondaggi tra gli iscritti al Partito Democratico nello Stato del Midwest, prima dell'ultimo dibattito, davano quattro favoriti: Sanders, Biden, Warren e Buttigieg. Un sondaggio della scorsa settimana di Cnn a Des Moines, la capitale dell'Iowa, indica che il 45% degli iscritti al partito che parteciperanno alle assemblee per votare il candidato dem, sono ancora indecisi su chi sostenere.