Messico, a Juchitan la tradizionale festa dei muxes, il terzo genere. VIDEO

Mondo

La sfilata quest’anno è stata particolarmente vivace dopo l’anno buio seguito al terremoto. I muxes sono membri della società zapoteca, nati maschi, che scelgono già in tenera età di essere riconosciuti e cresciuti come femmine

Grande festa a Juchitan, una piccola città nel sud del Messico, nello stato di Oaxaca, in occasione della tradizionale sfilata dei muxes, il terzo genere. Dopo un anno buio seguito al devastante terremoto del settembre 2017, che ha cancellato ogni festa, gli abitanti di Juchitan hanno voluto recuperare il tempo perso con una sfilata ancor più vivace, dove 50 muxes hanno fatto la gara per sfoggiare il loro migliore outfit. La sfilata dei muxes è una festa tradizionale che si svolge ogni anno, da 44 anni.

Il grande valore sociale dei muxes

I muxes sono membri della società zapoteca, nati maschi, ma che scelgono già in tenera età di essere riconosciuti e cresciuti come femmine. Il fenomeno muxe rappresenta un tratto identitario specifico della cultura zapoteca, la quale conferisce un importante valore sociale al cosiddetto terzo genere e considera anche il solo fatto di avere un muxe in famiglia una sorta di benedizione.

Mondo: I più letti