Inghilterra, salvi 15 migranti trovati nel retro di un camion

Mondo

I profughi, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, stanno bene. Solo pochi giorni fa, sempre nel sud dell'Inghilterra, la scoperta-choc dei corpi senza vita di 39 profughi vietnamiti, morti soffocati nel container di un camion.

Quindici migranti sono stati trovati nascosti nel retro di un camion nel Wiltshire, sud-ovest dell'Inghilterra, e sono stati fermati con l'accusa di ingresso illegale nel paese. L'autista del mezzo, un cittadino irlandese di 50 anni, è stato arrestato. I migranti, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni e la cui nazionalità non è stata ancora accertata, stanno bene. Solo uno di loro è stato portato in ospedale ma poi dimesso.  

Scoperti grazie a una segnalazione

Le autorità locali hanno ringraziato il cittadino che ha segnalato il camion sospetto, dichiarando che "grazie a lui l’incidente è stato risolto rapidamente e in sicurezza" per tutti i profughi. Proprio nel sud dell'Inghilterra c'era stato, solo pochi giorni fa, il ritrovamento di 39 profughi vietnamiti, morti soffocati in un container al termine di uno dei tanti “viaggi della speranza”. "Comprendo perfettamente - ha detto il sovrintendente del Wiltshire, Steve Cox - che i recenti tragici fatti accaduti nel Paese fanno crescere interesse e preoccupazione per quanto accaduto oggi".

Mondo: I più letti