Aeroporto Barcellona, coro dei manifestanti per le condanne agli indipendentisti. VIDEO

Mondo

Hanno occupato lo scalo El Prat per protestare contro la sentenza della Corte suprema spagnola nei confronti dei politici separatisti. Intonando l'inno “Els Segadors”, hanno creato diversi disagi: cancellati circa 20 voli

Cantando “Els Segadors”, l’inno della Catalogna, migliaia di manifestanti hanno occupato l’aeroporto di Barcellona “El Prat”. Il motivo della manifestazione è la protesta contro la sentenza della Corte suprema spagnola che ha condannato 12 leader indipendentisti catalani, fra cui l'ex vicepremier Oriol Junqueras, riconosciuti colpevoli di "sedizione" e "appropriazione indebita" (GUARDA LE FOTO DELLE PROTESTE). In un video diffuso da Storyful si vede il momento in cui i manifestanti cantano l'inno catalano all'aeroporto.

Cancellati alcuni voli

I manifestanti sono prima scesi in strada bloccando il traffico di Barcellona, poi si sono diretti all'aeroporto El Prat: ci sono stati scontri con la polizia. Allo scalo catalano sono stati creati disordini che hanno portato alla cancellazione di una ventina di voli, secondo quanto riferisce El País. Necessarie le cariche della polizia catalana in assetto anti-sommossa, i Mossos de Esquadra: gli agenti hanno usato i manganelli per respingere la folla che si stava dirigendo dall'uscita della metropolitana al terminal principale. La linea delle metro che porta allo scalo è stata interrotta.

Mondo: I più letti