Nella Repubblica democratica del Congo oltre 4000 morti a causa del virus. L'Unicef denuncia: "E' la più grande epidemia al mondo".
Oltre 4000 morti. E' il terribile bilancio - denunciato dall'Unicef - causato dal morbillo nella repubblica democratica del Congo.
La più grande epidemia al mondo
L'organizzazione umanitaria dell'ONU parla di "più grande epidemia al mondo di morbillo". 4000 morti, dei quali il 90% è rappresentato da bambini sotto i 5 anni. Oltre 200mila le persone colpite dal virus. L'Unicef comunica di essere impegnata in una sorta di lotta contro il tempo vaccinando altre migliaia di bambini e distribuendo farmaci salvavita nei centri sanitari.
Lotta su due fronti
Da gennaio sono stati riportati 203.179 casi di morbillo in tutte le 26 province del Paese centroafricano, 4096 le vittime.
"Stiamo combattendo l'epidemia di morbillo su due fronti", ha dichiarato Edouard Beigbeder, rappresentante Unicef, "vaccinazioni dei bambini e fornitura alle cliniche di medicine che possano trattare i sintomi e migliorare le probabilità di sopravvivenza per tutti quelli già colpiti dalla malattia". Nei prossimi giorni saranno distribuiti oltre mille kit medici. I kit contengono antibiotici, sali per la disidratazione, Vitamina A, antidolorifici, antipiretici e altri aiuti per colpire questa malattia altamente contagiosa e potenzialmente letale.
Peggio dell'Ebola
L'epidemia di morbito ha causato più morti del virus dell'Ebola, che, ad oggi, ha ucciso 2143 persone.