Esplora tutte le offerte Sky

Hong Kong, i capelli diventano una maschera per aggirare il "mask ban". VIDEO

Mondo
Hong Kong, la treccia che diventa una maschera di protesta
NEWS
Hong Kong, la treccia che diventa una maschera di protesta
00:48 min

La singolare tecnica si oppone al divieto di indossare maschere, reintrodotto sabato scorsao e in vigore in passato, quando la città era una colonia inglese. Ci sono già i primi arresti, si rischia fino a un anno di carcere

È la maniera di protestare contro il governo di Hong Kong più creativa fino ad ora. Contro il divieto di indossare maschere sul volto per i manifestanti, bastano dei capelli lunghi e un po’ della tecnica mostrata in questo video diffuso dalla giornalista di Dw news Cherie Chan. Nel video, pubblicato sul suo account Twitter, si vede una ragazza dai capelli lunghi intrecciarsi i capelli in modo da creare una vera e propria maschera.

Il divieto di indossare maschere

Il singolare stratagemma si è reso necessario nel clima sempre più teso in cui si protesta nell’ex colonia inglese. “Wearing a mask is not a crime” è il grido dei manifestanti che si oppongono al “mask ban”. La legge ha riesumato un divieto che risale all’epoca del colonialismo e la polizia ha arrestato le prime persone che hanno violato il bando. Ora rischiano fino a un anno di carcere per aver indossato una maschera durante i cortei degli ultimi giorni. (ALTA CORTE DI HONG KONG: "IL DIVIETO DI MASCHERE NON SARÁ SOSPESO")

Mondo: I più letti