British Airways, 4.300 piloti in sciopero: cancellati quasi tutti i voli

Mondo

Lo stop proclamato dal sindacato Balpa per una vertenza legata agli aumenti di stipendio. È il primo nella storia della compagnia britannica. Disagi per 195mila passeggeri. Un'altra mobilitazione è prevista per il prossimo 27 settembre

È iniziato a mezzanotte il primo sciopero della storia dei piloti della British Airways, proclamato per oggi, 9 settembre, e domani dal sindacato autonomo di categoria Balpa. Secondo i media britannici, quasi tutti i voli della compagnia sono stati annullati e a rimanere a terra sono 4.300 piloti. Secondo il New York Times, la mobilitazione ha colpito oltre 195mila passeggeri. Un altro sciopero è previsto per il prossimo 27 settembre.

Cancellato quasi il 100% dei voli

British Airways in un comunicato ha dichiarato che - visto che non aveva modo di prevedere quanti dipendenti avrebbero scioperato - è stata costretta a cancellare "quasi il 100% dei suoi voli". "Dopo molti mesi di tentativi di risoluzione della controversia retributiva, siamo estremamente dispiaciuti che si sia arrivati a questo punto", ha aggiunto la compagnia. 

I motivi dello sciopero

L'agitazione promossa dal sindacato Balpa è legata al mancato accordo in una lunga vertenza sui salari. I piloti hanno respinto l'offerta di aumenti dell'11,5% in 3 anni, ritenendo la cifra inadeguata rispetto all'impennata dei profitti messa a segno dalla compagnia dopo il superamento della crisi degli anni scorsi. British Airways dal canto suo - come riporta Sky News - sositene che lo sciopero "punisce in primo luogo i nostri clienti, in secondo luogo punisce il nostro marchio e punisce il 90% dei colleghi che hanno già accettato questo accordo dell'11,5%".

Mondo: I più letti