Sarà aperto al pubblico dal 14 al 22 settembre. Molte le case che non parteciperanno, la kermesse sarà dominata dalle marche che fanno capo all’industria tedesca
Parla prevalentemente tedesco l’edizione 2019 del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte, che aprirà al pubblico il 14 settembre, dopo le anteprime per stampa e addetti ai lavori dei giorni precedenti. Quattro i padiglioni visitabili, dove ci saranno infatti quasi esclusivamente marche e nomi di aziende tedesche o di case straniere controllate da gruppi con sede in Germania. E' il caso di Mini (brand britannico ma parte di Bmw), di Lamborghini (Gruppo Audi), di Bugatti, Seat e Skoda (Gruppo Volkswagen). Ci sarà anche Hyundai, coreana al 100% ma con sede europea non lontano da Francoforte e Opel, tedesca ma di proprietà della francese PSA. E poi tutta la componentistica made in Germany, guidata da Bosch e presente con Continental, Hella, Pierburg, ZF, Webasto e Schaeffler, oltre a Brembo, Delphi, Denso, Valeo e Borg Warner. Uniche tre eccezioni la francese Renault, la giapponese Honda e la britannica McLaren.
Le novità
Audi porterà a Francoforte AI Trail Quattro, il concept del suo nuovo suv full electric. E poi anche il mini crossover Audi A1 Citycarver, l’ultima versione di A3, la nuova RS Q3 e la RS6 Avant, oltre al restyling del suv Q7. Mercedes invece ha scelto casa sua per presentare la GLA ibrida plug-in, il suv compatto GLB e le due EQV ed EQS a emissioni zero. BMW invece porterà la M3 2020, con più di 500 cavalli, il bolide coupè M8 e la nuova generazione di X6. A Francoforte debutterà anche la versione sportiva di Volkswagen Tiguan, con motore benzina 2.0 litri e 300 cavalli, oltre alla tanto attesa elettrica ID.3 e alla e-Up, full electric. Poi Porsche Taycan, prima elettrica della casa, e la nuova Skoda Octavia, anche ibrida. Sempre tra il gruppo Volkswagen Seat presenterà le motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid di Leon, mentre Cupra ci sarà con la concept car Tavascan, suv coupè ad alimentazione elettrica.
Tra gli stand del Salone anche Sian, la prima hypercar ibrida di Lamborghini, con un motore da 785 cavalli associato a un propulsore elettrico da 34 cavalli per una potenza totale di 819 cavalli. Land Rover svelerà invece la nuova versione di un fuoristrada simbolo, il Defender. Mini presenterà la sua Cooper SE, elettrica con un’autonomia di 270 km. Ford svelerà le nuove Kuga e Puma. La coreana Hyundai sarà presente con la nuova utilitaria i10 di terza generazione, che però non sarà acquistabile prima del 2020, e con la sua auto del futuro Concept Car Hyundai[45], 100% elettrica.
Qui sotto le novità casa per casa:
AMG:
Debutto CLA 45 Shooting brake nelle versioni 387 e 421 Cv
Prima in pubblico delle A 45 e CLA 45 con 2.0 turbo da 421 Cv
Audi:
AI:Trail concept elettrico per off-road
Reveal della A1 Citycarver, compatta con look off-road
Debutto A4 nuova generazione
S6 e S6 Avant con V6 TDI 349 Cv
S7 TDI 349 Cv
Prima mondiale per Q3 Sportback
Nuova generazione Q7 anche Mild Hybrid diesel e 55 TFSi e PHEV
SQ7 V8 TDI 4.0 da 435 Cv
RS6 V8 Biturbo 600 Cv
Bmw:
Prima uscita in pubblico della Serie 1 trazione anteriore
Debutto Serie 3 Touring anche ibrida plug-in 330e
Prima mondiale X6 con 6 cilindri benzina e diesel più V8 benzina
Debutto M8 Competition con V8 Biturbo 625 Cv
X5 Protection VR6 (blindata)
Ford
Debutto nuova generazione suv Kuga
Debutto crossover Puma Titanium X su base Fiesta e motori 3 cilindri
Prima europea di Explorer, suv Made in Usa ibrido plug-in 450 Cv
Honda
Versione definitiva della elettrica Honda e con 200 km autonomia
Hyundai
Prima mondiale della nuova city car i10
Prima mondiale Concept elettrica 45
Debutto Kona Hybrid 1,6 141 Cv complessivi
Lamborghini
Debutto della prima hypercar elettrificata Siàn
Land Rover
Prima mondiale del nuovo fuoristrada Defender
Prima uscita in pubblico nuova generazione Evoque
Jaguar
Prima mondiale F-Pace SVR con motore sovralimentato V8
Debutto della XE nuova generazione con facelift
McLaren
GT con motore V8 biturbo 4.0 da 620 Cv
Maybach
Prima mondiale ammiraglia elettrica luxury EQ Concept
Mercedes
Prima in pubblico del suv GLB anche a 7 posti
Reveal Classe S modello 560 e ibrida plug-in 50 km autonomia
Reveal modello elettrico EQC 400 4-Matic
Classe E ibrida plug-in E 300 de diesel + unità elettrica 122 Cv
Classe C ibrida plug-in C 300 de diesel + unità elettrica 122 Cv
Debutto GLS mild hybrid con V8 benzina per totali 489 Cv
Mini
Debutto in pubblico della Mini Cooper SE elettrica
Opel
Reveal nuova generazione Astra
Reveal nuova generazione Corsa, compresa versione elettrica
Corsa-e
Porsche
Debutto inedita sportiva quattro porte 100% elettrica Taycan
Prima in pubblico Macan Coupé
Prima in pubblico Cayenne Hybrid plug-in Turbo SE da 680 Cv
Seat
Prima mondiale per concept Cupra Tavascan
Debutto Tarraco FR PHEV
Skoda
Prima mondiale per Citygo-e, inedita versione 100% elettrica
Debutto suv segmento B Kamiq
Reveal Scala Montecarlo
Reveal Superb facelift
Smart:
EQ ForTwo
EQ ForFour
Volkswagen:
Prima mondiale assoluta nuovo modello elettrico ID.3
Reveal suv T-Roc Cabrio
E-Up
Reveal facelift Tiguan
Orari e biglietti
Il salone è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, eccetto venerdì 20 settembre (11.00-22.00). Indirizzo: Ludwig-Erhard-Anlage 1, D-60327 Frankfurt/Main. Il costo del biglietto intero (clicca qui per acquistare) è di 19 euro. Sono disponibili anche la mappa completa del Salone (clicca qui) e - a pagamento - la versione cartacea o digitale del catalogo ufficiale.
A questo link è possibile scaricare invece l'App ufficiale dell'IAA 2019 per dispositivi Apple. Questo il link per il download della versione Android.