Il prezzo del biglietto è salato, ma l'esperienza promessa è unica: vivere sulla propria pelle come vivranno i primi esploratori del Pianeta Rosso. Un'avventura possibile grazie al progetto "Astroland"
Ventisei giorni di formazione online, poi tre giorni di allenamento intensivo a Santander prima di passare quattro giorni in una grotta nel nord della Spagna. Un biglietto per vivere sulla propria pelle quella che potrà essere l'esperienza marziana: temperature bassissime, assenza di gravità e di atmosfera, presenza di raggi cosmici.
Marte in una grotta
La stazione Ares, di Astroland, permette a chi vuole - e può pagare seimila euro - di sentirsi un esploratore spaziale. L'ostile ambiente marziano è stato ricreato con la maggiore accuratezza possibile, in una grotta lunga 1,5 km e alta 60 metri vicino ad Arrendondo, in Cantabria. Nel caso di una colonizzazione del Pianeta Rosso, infatti, la popolazione sarebbe probabilmente costretta a vivere sotto terra.
Camminate spaziali e serre sotterranee
Durante i quattro giorni di vita nella grotta, i cosiddetti "Astrolander" sperimentano camminate spaziali, la simulazione dell'assenza di gravità e imparano a coltivare cibo in laboratori specializzati. Ogni missione è aperta a un massimo di dieci persone, al prezzo di circa 6000 euro a testa.