Il Titanic si sta deteriorando: le nuove immagini del relitto dopo 14 anni. VIDEO

Mondo

Alcuni sub sono scesi in profondità per girare un documentario in 4K. Il filmato mostra come la nave si stia lentamente sgretolando in mare a causa di correnti, batteri, flora e fauna sottomarina. Collassate alcune parti, scomparsa la vasca del Capitano

Il Titanic sta lentamente scomparendo in mare. Il relitto, affondato 107 anni fa nell'Oceano Atlantico settentrionale, si sta deteriorando a causa di correnti profonde, batteri, flora e fauna sottomarina. A testimoniare lo stato della nave è un nuovo video girato da Atlantic Productions per un documentario in 4K. Per il progetto, un team di sub è sceso in acqua dopo 14 anni dall’ultima ispezione e ha filmato il piroscafo.

Parti del Titanic già collassate

Dalle immagini si nota che la nave si sta sgretolando con il passare del tempo e che parti dell'enorme struttura sono già collassate. In particolare, risultano ormai distrutte le parti dello scafo dove si trovavano i lussuosi alloggi degli ufficiali. “La vasca da bagno del Capitano, una delle immagini preferite tra gli appassionati di Titanic, è scomparsa”, ha detto al Guardian lo storico Park Stephenson, che ha partecipato insieme all'esploratore Victor Vescovo alla missione guidata da Rob McCallum. “Il deterioramento della nave – ha aggiunto – è scioccante e continuerà ad avanzare”.

Il relitto a quasi 4mila metri di profondità

Il Titanic è andato a picco nel 1912, nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, dopo aver colpito un iceberg. Delle 2.223 persone a bordo, 1.517 hanno perso la vita. Il relitto si trova a quasi 4.000 metri di profondità, a circa 370 miglia (596 km) a sud di Terranova in Canada. Il filmato girato da Atlantic Productions consentirà anche di visualizzare il relitto usando la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Mondo: I più letti