Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Afghanistan, attentato a Kabul durante un matrimonio: 63 morti. L'Isis rivendica

I titoli di Sky TG24 delle ore 18 del 18/08

2' di lettura

L'attacco kamikaze è avvenuto sabato sera durante un affollato ricevimento di nozze. Tra le vittime ci sono donne e bambini, 182 i feriti. Lo Stato islamico ha rivendicato l'azione: "Nostro combattente pachistano in cerca di martirio"

È di 63 morti e 182 feriti il bilancio dell'attentato suicida avvenuto sabato durante un ricevimento di nozze a Kabul, in Afghanistan. Tra le vittime anche donne e bambini. A riferirlo è stato il portavoce del ministero dell'Interno Nasrat Rahimi. I talebani hanno da subito negato il loro coinvolgimento nella vicenda e oggi, riporta Reuters, l'azione è stata rivendicata dall'Isis che in passato ha già condotto vari attacchi in città e villaggi, spesso diretti contro la minoranza sciita.

Attentato in un quartiere sciita

L'attentato è avvenuto intorno alle 22.30 ora locale (le 20 in Italia) in un quartiere occidentale della città, abitato dalla minoranza sciita Hazara nella capitale afghana. Nel Paese, durante i matrimoni, uomini e donne festeggiano in stanze separate e il kamikaze si è fatto esplodere nell'area maschile del banchetto. I sopravvissuti sostengono che l'attentatore fosse in piedi vicino a un palco in cui alcuni bambini e altre persone si erano radunati, quando ha fatto esplodere il giubbotto esplosivo. Alcuni video diffusi sui social mostrano persone disperate davanti ai corpi dei familiari e sedie bianche macchiate di sangue.

Isis: "Un combattente pachistano in cerca di martirio"

In una dichiarazione pubblicata su un sito legato al gruppo terroristico, l'Isis ha spiegato che a compiere l'attentato è stato un combattente pachistano dello Stato Islamico in cerca di martirio e ha affermato che nell'attacco è stata fatta esplodere anche un'autobomba. L'Isis, dal 2014, ha rivendicato la responsabilità di numerosi attacchi sanguinosi contro la comunità degli sciiti Hazara in Afghanistan.

Data ultima modifica 18 agosto 2019 ore 13:30

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"