Croazia, turisti italiani si sentono male in barca: un morto, gravi due bimbi

Mondo

La vittima si chiamava Eugenio Vinci, aveva 57 anni. Era in vacanza insieme a un gruppo di amici, tra cui anche il sindaco di Sant’Agata di Militello: “Siamo tutti frastornati”. Tra le ipotesi quella di un avvelenamento alimentare

Tragedia in vacanza per un gruppo di italiani che si trovavano in Croazia. Un uomo, Eugenio Vinci, 57 anni originario di Sant'Agata di Militello (Me), è morto e altre quattro persone sono ricoverate in gravi condizioni. Tra di loro anche due bambini. L’ipotesi è quella di un avvelenamento alimentare, ma non ci sono ancora conferme al riguardo.

La ricostruzione

L’allarme è scattato stamattina, dopo una chiamata di emergenza partita da una barca al largo. Immediati i soccorsi partiti dal porto di Hvar, sull'omonima isola dalmata. Vinci avrebbe perso i sensi dopo essersi sentito male e avrebbe battuto la testa nella vasca da bagno dove lo hanno trovato morto gli altri amici. Le altre quattro persone, suoi familiari, tra cui due minorenni, sono stati trovati in condizioni gravi, con forti diarree, nausea e vomito perdita di coscienza. I due bambini sono stati subito trasferiti in elicottero al centro ospedaliero di Spalato, circa 50 km distante dall'isola. Poco dopo al reparto per le malattie infettive sono state ricoverate anche le due persone adulte.

Sulla barca c’era anche il sindaco di Sant’Agata

"Siamo tutti frastornati, eravamo partiti per passare una vacanza insieme e non avremmo mai pensato si trasformasse in una tragedia: è morto un mio amico e due piccoli sono ricoverati in gravi condizioni in ospedale", ha detto il sindaco di Sant'Agata di Militello, Bruno Mancuso, che faceva parte della comitiva. "Dopo aver mangiato ci siamo sentiti male tutti - continua il primo cittadino - forse per un'intossicazione dovuta al gas del caicco sui cui viaggiavano o un'intossicazione alimentare. Non sappiamo bene cosa sia accaduto solo che stavamo tutti male. Alcuni ci siamo ripresi presto, purtroppo il mio amico ha perso i sensi e battuto la testa. Gravi anche due bambini, siamo qui in ospedale e speriamo che le loro condizioni migliorino nelle prossime ore. Sul caso stanno indagando le autorità locali e speriamo si faccia chiarezza, qualcosa di più certo la sapremo dopo l'autopsia sul corpo del povero Eugenio".

Mondo: I più letti