Terremoto in Indonesia, forte scossa vicino all’isola di Giava: 4 vittime

Mondo

Il sisma, a 151 chilometri dalla città dalla provincia di Banten, ha toccato i 6,8 gradi di magnitudo Richter. A Giacarta gli edifici hanno oscillato vistosamente. Oltre duecento le case danneggiate, più di mille sfollati 

Un forte terremoto ha colpito l'isola di Giava, in Indonesia, al largo della costa, facendo oscillare gli edifici nella capitale Giacarta. Il sisma ha toccato i 6,8 gradi di magnitudo Richter, circa 10 chilometri al largo della costa e a 147 chilometri dalla città di Sumur. Quattro le vittime, altre quattro persone sono rimaste ferite, oltre 220 le case danneggiate, più di mille sfollati. Il terremoto si è registrato poco dopo le sette di sera ora locale e le persone si sono riversate nelle strade. L'Istituto geofisico americano (Usgs) ha stabilito che l'epicentro del terremoto, di magnitudo 6.8, è stato a 151 chilometri dalla provincia di Banten, costa sudoccidentale.

Scattata l'allerta tsunami, poi rientrata

Dwikorita Karnawati, capo dell'agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha fatto scattare l'allerta tsunami e ha invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma anche a non farsi prendere dal panico. Dopo qualche ora l'allerta è rientrata. Quanto alla magnitudo, l'Usgs ha rilevato un 6.8, mentre l'agenzia indonesiana che si occupa di terremoti all'inizio aveva riferito di una magnitudo di 7.4.

Mondo: I più letti