Il provvedimento, deciso dal governo, è temporaneo ma è stato necessario dopo che numerosi studenti hanno avuto problemi respiratori e vomito
Nel sud della Malesia sono state chiuse temporaneamente oltre 400 scuole per "inquinamento chimico". La decisione è stata presa dal governo di Kuala Lumpur dopo che numerosi studenti hanno accusato sintomi come problemi respiratori e vomito.
Un incidente simile alcuni mesi fa vicino a Singapore
Il provvedimento durerà tre giorni e si è reso necessario, per la seconda volta, dopo che tre mesi fa una situazione simile si era verificata nello stesso stato di Johor, vicino a Singapore. A marzo, nella zona erano stati riversati rifiuti chimici illegali in un fiume che avevano causato problemi di salute a oltre 5mila persone. Le autorità avevano assicurato che il problema era stato risolto.
Gli incidenti non sarebbero collegati
La Bbc riporta che le autorità locali ritengono che i due incidenti non siano collegati. Le scuole nella zona industriale di Pasir Gudang resteranno chiuse fino a giovedì. L'agenzia di stampa statale Bernama ha riferito che più di 100 istituti di formazione primaria e secondaria e 300 asili privati sono stati chiusi temporaneamente.
Il primo ministro della Malesia: "Azione severa"
Il primo ministro della Malesia, Mahathir Mohamad ha promesso "un'azione severa" per punire i responsabili dell'incidente e ha assicurato che saranno prese precauzioni affinché non si verifichino più situazioni simili nel Paese.