Migranti, Malta soccorre barca in difficoltà con a bordo 37 persone

Mondo
Foto d'archivio (Getty)

A lanciare l’allarme era stato Alarm Phone, che ha detto di aver avvertito le autorità maltesi alle 22:33 e che c'erano dei migranti descritti dai compagni di viaggio come "vicini alla morte". Poi l'annuncio: "Alle 8.33 le autorità maltesi hanno confermato il soccorso"

Una barca con circa 37 persone a bordo, da ieri sera in difficoltà nelle acque della zona Sar maltese, è stata soccorsa questa mattina da Malta. A lanciare l'allarme era stato Alarm Phone, il servizio telefonico dedicato ai migranti in difficoltà nel Mediterraneo: su Twitter, aveva specificato che alcuni migranti a bordo erano stati descritti dai compagni di viaggio come “vicini alla morte”.

L'allarme lanciato da Alarm Phone

Ieri sera Alarm Phone aveva scritto su Twitter di aver “allertato le autorità maltesi” alle 22:33, poco dopo aver ricevuto una chiamata dalla barca in difficoltà. “L'imbarcazione ha lasciato la Libia 23 ore fa e ha a bordo circa 40 persone”, proseguiva il tweet. Un’ora dopo, sempre via Twitter, Alarm Phone aveva spiegato di aver ricevuto da Malta una e-mail in cui il Paese confermava che avrebbe mandato dei soccorsi. “La barca si sta ancora muovendo, ma le persone sono stanche ed esauste”, aggiungeva. Ore dopo, però, i soccorsi non erano ancora arrivati. “Dove sono i soccorsi? La barca è ancora in mare e le persone sono in preda al panico. Dicono che alcune sono ‘vicine alla morte’, hanno bisogno subito di cure mediche”, aveva scritto Alarm Phone in un nuovo tweet. E ancora: “La situazione è urgente. Malta è stata informata più di sei ore fa”. In mattinata, infine, Alarm Phone ha comunicato che il gommone è stato soccorso. "Alle 8.33 le autorità maltesi hanno confermato il soccorso: 37 persone sono state salvate e saranno portate a Malta. Speriamo che non ci siano stati morti. Benvenuti in Europa", si legge nel tweet.

 

Mondo: I più letti