Austria, sfiduciato Kurz: il ministro delle Finanze Loeger è cancelliere ad interim

Mondo

Nonostante il trionfo alle Europee di Kurz, il Parlamento ha approvato la mozione di sfiducia dopo lo scandalo Ibiza-Gate. Si va verso esecutivo di esperti che traghetti il Paese alle elezioni. Nel frattempo, il presidente Van der Bellen ha dato l'incarico a Loeger

Hartwig Loeger, ministro delle Finanze del governo guidato da Sebastian Kurz, ha ricevuto l'incarico di cancelliere ad interim dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Rimarrà in carica fino all'individuazione di un esecutivo di esperti, che traghetterà il Paese verso le nuove elezioni. Ieri Kurz è stato sfiduciato dopo l'Ibiza-Gate che ha coinvolto Heinz Christian Strache e che ha portato alla crisi di governo e al voto di settembre. Loeger aveva già assunto il ruolo di vice cancelliere. Il suo primo impegno sarà la partecipazione al Consiglio europeo di Bruxelles.

Kurz sfiduciato

Il 32enne Sebastian Kurz entra nella storia non solo per essere stato il cancelliere più giovane, ma anche il meno longevo. E, soprattutto, per essere stato il primo capo di governo austriaco a essere sfiduciato. Ieri il Parlamento austriaco ha approvato la mozione di sfiducia presentata dal partito Jetz (Ora) nei confronti del governo del cancelliere di Oevp. I socialdemocratici hanno votato per la sfiducia con l'estrema destra dell'Fpö, che fino alla scorsa settimana sosteneva Kurz.

Verso un governo tecnico

Ieri sera il presidente Van der Bellen aveva annunciato che oggi l'incarico ad interim come cancelliere sarebbe andato a Hartwig Loeger (Oevp). Il governo Kurz, anche se decaduto, resterà provvisoriamente in carica per gli affari correnti. In base alla Costituzione austriaca, dopo che Kurz è stato sfiduciato non poteva restare al suo posto e doveva essere sostituito. Nessuno dei ministri rimasti in carica è stato per ora cambiato. In attesa delle nuove elezioni, poi, ci sarà un governo tecnico. I membri, ha detto Van der Bellen, saranno individuati con "tempestività, ma anche diligenza". Il presidente ha sottolineato che il nuovo esecutivo deve godere di "ampio sostegno" in parlamento e ha rivolto ai partiti un appello alla responsabilità.

Kurz vincitore delle elezioni europee in Austria

Per Kurz, comunque, potrebbe trattarsi di un breve periodo lontano dal governo. Domenica sera, infatti, è stato il trionfatore delle elezioni europee in Austria (LA MAPPA DEI RISULTATI IN EUROPA - LO SPECIALE). Ventiquattro ore dopo l'acclamazione della folla in piazza, è arrivata la caduta in Parlamento: il Nationalrat ha approvato la mozione di sfiducia presentata dai socialdemocratici contro il cancelliere e il suo governo semi-tecnico. Ma gli austriaci, che alle Europee hanno sostenuto a larga maggioranza la linea di Kurz, a settembre torneranno alle urne. Il 32enne ha annunciato di aver assicurato al presidente Alexander Van der Bellen "pieno e incondizionato sostegno a un governo tecnico" che traghetti il Paese verso le elezioni.

Lo scandalo Ibiza-Gate

La sfiducia a Kurz è arrivata dopo lo scandalo Ibiza-Gate. Dopo la pubblicazione dell'imbarazzante video del vice cancelliere e leader dell’ultradestra Heinz Christian Strache con una sedicente oligarca russa, Kurz ha provocato le dimissioni di tutti i ministri Fpö chiedendo la testa del falco titolare degli Interni Herbert Kickl. I loro posti sono stati rimpiazzati con alcuni tecnici. Il dibattito in Parlamento sulla sfiducia ha dato il via alla campagna elettorale. La leader dei socialdemocratici Pamela Rendi-Wagner ha accusato il cancelliere di aver tentato "un attacco sfrenato e sfacciato al potere". La Spoe ha criticato, tra l'altro, il fatto che ai neo ministri tecnici siano stati affiancati capi di gabinetto targati Oevp. Per l'ex collega di governo Kickl, "Kurz ha dimostrato il suo secondo volto, che non è quello gentile e sorridente". Mentre Norbert Hofer, che dopo le dimissioni di Strache ha assunto la guida della Fpoe, ha accusato il cancelliere di aver affossato frettolosamente "un governo di successo e molto apprezzato" in Austria. Kurz ha respinto l'accusa di essere affamato di potere, ribadendo di essersi impegnato "giorno e notte" per una soluzione che potesse dare stabilità al Paese. In una sorta di comizio flash, il cancelliere ha poi accusato Spoe e Fpoe di essere già al lavoro per una nuova maggioranza, invitando i suoi simpatizzanti a "non lasciare spazio alla rabbia e all'odio".

Mondo: I più letti