Vaticano, assolto prete accusato di abusi da una ex suora

Mondo

L'assoluzione di Padre Hermann Geissler, ecclesiastico della Congregazione per la dottrina della Fede, è arrivata dalla Segnatura apostolica. Una ex suora tedesca aveva denunciato di essere stata abusata dall'uomo durante una confessione

Padre Hermann Geissler, ecclesiastico della Congregazione per la dottrina della Fede, accusato di abusi e sotto processo canonico, è stato assolto dalla Segnatura apostolica che ha condotto, su indicazione del Papa, il processo penale amministrativo. Geissler, che si si era dimesso dal suo incarico a gennaio del 2019, era stato accusato da Doris Wagner, una ex suora tedesca: la donna aveva denunciato di essere stata abusata durante una confessione. 

L'assoluzione di Padre Hermann Geissler

"La Congregazione per la dottrina della fede comunicava - riferisce un comunicato della Segnatura apostolica - in data 29 gennaio 2019 la rinuncia del Rev.do P. Hermann Geissler, all'ufficio presso la stessa Congregazione e la richiesta del medesimo che proseguisse il processo canonico, ritenendo non vera l'accusa rivoltagli". Il comunicato spiega poi che è stato costituito "un Collegio composto da cinque membri del Supremo Tribunale stesso, che, riunitosi il 15 maggio, ha emanato il decreto di assoluzione dell'imputato". Non risulta provata "con la dovuta certezza morale, dopo un accurato esame della vicenda, la configurazione dell'asserito grave delitto".

Mondo: I più letti