Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Lo scimpanzé usa Instagram: il video è virale. Insorgono animalisti e studiosi. LA CLIP

3' di lettura

In un filmato, postato sui social dall'influencer americano Mike Holston, una scimmia dello zoo Myrtle Beach Safari di Miami usa un cellulare e sceglie con abilità le immagini da guardare. Gli esperti: così si incoraggia il commercio di cuccioli di animali esotici

Uno scimpanzé che usa un cellulare e scorre un profilo Instagram, scegliendo le foto e i video da guardare, compreso un filmato dove riconosce sé stesso. È diventata virale la clip pubblicata, proprio su Instragram, dall'influencer americano Mike Holston: oltre 1,7 milioni di visualizzazioni e una valanga di commenti. Ma se c’è chi si dice stupito o affascinato, alcuni studiosi hanno criticato il video spiegando che dà una visione sbagliata e distorta dell'animale e, mostrandolo come se fosse domestico, incoraggia il traffico di animali esotici.

Il video e il messaggio di Holston

Nel video lo scimpanzé Sugriva, che si trova allo zoo Myrtle Beach Safari di Miami, usa un cellulare e passa con disinvoltura dai feed alle singole foto fino ai video, guardandoli con evidente curiosità. Il filmato è accompagnato da un messaggio d’amore di Holston per la natura e gli animali: “Ogni notte vado a letto pensando a come posso aiutare a cambiare il mondo e ispirare le persone ad amare la nostra meravigliosa fauna e gli ecosistemi! - scrive l’influencer che, sui social, si fa chiamare “The Real Tarzann” - Prenderei un proiettile per qualsiasi animale in qualsiasi giorno e in qualsiasi momento, questo è quanto mi interessa di loro! Non so che tipo di fuoco Dio abbia messo nella mia anima per gli animali, ma l'amore è profondo e reale! Sono stato messo su questa terra per una cosa e questo è esattamente quello che farò per il resto della mia vita! Amiamo tutti l'un l'altro e salviamo il pianeta insieme come uno”. Non è la prima volta che Holston pubblica il video di uno scimpanzé che usa Instagram: un altro filmato dello scorso 12 marzo ha totalizzato più di due milioni di visualizzazioni.

Le critiche di esperti e animalisti

Le immagini però non sono piaciute a tutti. La nota primatologa e antropologa Jane Goodall è intervenuta con un post sul sito del Jane Goodall Institute: “Sono molto delusa nel vedere il ritratto inappropriato che viene fatto di un giovane scimpanzé in questo video che circola attualmente sui social media. Gli scimpanzé sono animali altamente sociali, molto intelligenti e hanno emozioni complesse come gli umani - è necessario che li mostriamo in modo appropriato e che ricevano la migliore cura possibile in ambienti in cattività - ha scritto l’esperta - Ritrarre in questo modo gli scimpanzé sui social media incoraggia anche il commercio illegale delle grandi scimmie come animali domestici, ma poiché non possono essere addomesticate, le interazioni con gli umani mostrate da questo video sono altamente pericolose, oltre che dannose per il benessere dello scimpanzé”. Accanto a lei si è schierata, su Twitter, anche la dottoressa Ashley Edes dello Smithsonian Conservation Biology Institute: “La ricerca ha dimostrato che la condivisione di immagini e video come questo alimenta il commercio di animali esotici, che non vogliamo sia incoraggiato. Nel commercio, gli animali sperimentano condizioni orribili e lottano fino a quando alla fine si arrendono”.

Data ultima modifica 28 aprile 2019 ore 11:32

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"