Via della seta, Xi Jinping promette: zero corruzione e standard finanziari di alta qualità

Mondo

Il presidente cinese, aprendo i lavori del secondo Forum della Belt and Road Initiative, torna sull'ambizioso piano infrastrutturale di connessione tra Asia, Africa ed Europa. E assicura: "Apriremo i mercati per più opportunità"

Standard finanziari "di alta qualità" per la nuova Via della Seta. È questa una delle promesse del presidente cinese Xi Jinping che, aprendo i lavori del secondo Forum della Belt and Road Initiative a Pechino, è tornato a parlare dell'ambizioso piano infrastrutturale di connessione tra Asia, Africa ed Europa (COS'È). "Miglioreremo leggi e regolamenti, la supervisione su mercati e altre aree, libereremo e aboliremo i regolamenti irragionevoli, i sussidi e le pratiche che impediscono la competizione equa distorcendo il mercato", ha aggiunto Xi. In più, ci sarà l'accelerata sulla "protezione dei diritti della proprietà intellettuale". 

Xi Jinping: "Tolleranza zero alla corruzione"

Xi Jinping ha promesso anche "sostenibilità commerciale e fiscale dei progetti, perché possano centrare i target". Senza menzionare i dubbi espressi dall'esterno sulla "trappola del debito", il presidente ha poi detto di volere "una cooperazione aperta, verde e trasparente" rafforzata dalla "tolleranza zero alla corruzione" (ACCORDO ITALIA-CINA). Al forum di Pechino partecipa anche il premier italiano Giuseppe Conte, da oggi in visita in Cina (FOTO).

Mondo: I più letti