Finlandia, elezioni per il Parlamento: sfida tra populisti e sinistra

Mondo
(Foto:Getty Images)

Nel Paese scandinavo si vota per eleggere 200 deputati. Gli aventi diritto sono circa 4,5 milioni. In testa all’ultimo sondaggio il partito socialdemocratico pro-Europa, poi i “Veri finlandesi”. Il Partito di centro, attualmente al governo, è scivolato al quarto posto

Seggi aperti dalle 9 (le 8 in Italia) in Finlandia, dove oggi circa 4,5 milioni di aventi diritto votano per eleggere i 200 deputati del Parlamento. Secondo l’ultimo sondaggio, socialdemocratici di sinistra e populisti si contendono i consensi, mentre il Partito di centro, attualmente al governo, ha invece perso molte preferenze ed è scivolato al quarto posto dopo il Partito della coalizione nazionale.

Europeisti in testa ma potrebbe servire una coalizione

Il voto arriva dopo una campagna elettorale che ha visto come principali temi di dibattito il generoso sistema del welfare nel Paese, il rapido invecchiamento della popolazione e la lotta ai cambiamenti climatici. I finlandesi dovranno scegliere tra 19 partiti e movimenti. Secondo l'ultimo sondaggio commissionato dall'emittente pubblica finlandese Yle, il partito socialdemocratico di centro-sinistra, pro-Europa, è in testa con il 19% dei consensi, ma avrebbe ancora bisogno di trovare una coalizione nell'eventualità di formare il prossimo governo. Altri movimenti chiave includono i populisti dei Veri finlandesi e il Partito della coalizione nazionale, giunti secondo e terzo nel sondaggio con rispettivamente il 16,3% e il 15,9% dei consensi. Il governo di coalizione uscente di centro-destra, guidato dal primo ministro Juha Sipila, ha proseguito con le misure di austerity che hanno aiutato la Finlandia a tornare alla crescita e a migliorare le finanze pubbliche dopo una recessione di tre anni.

Mondo: I più letti