Milioni di culle Fisher-Price richiamate dopo decessi sospetti

Mondo

Almeno 32 bimbi potrebbero essere rimasti soffocati. 4,7 milioni i pezzi interessati. La decisione dopo il richiamo della Commissione Americana per la sicurezza dei prodotti.  

Il gruppo americano Mattel ha annunciato il richiamo a livello globale di 4,7 milioni di culle pieghevoli Fisher-Price, in seguito all’avviso delle autorità statunitensi su possibili legami con il decesso di trenta bimbi in dieci anni.

“Il prodotto è sicuro”

Pur garantendo che “il prodotto è sicuro”, Fisher-Price “annuncia un richiamo volontario di tutte le sdraio ‘Rock and Play Sleeper’ a causa di casi di decessi di neonati mentre si trovavano in culla senza essere legati”, si legge sull’account Twitter della Fisher-Price. In particolare, sembra che i bimbi – almeno 32 dal 2009 - siano soffocati dopo essersi rotolati.  “Mentre continuiamo a stare al passo con la sicurezza di tutti i nostri prodotti, considerati gli incidenti segnalati in cui il prodotto è stato utilizzato in contrasto con le avvertenze e le istruzioni di sicurezza – specifica l’azienda – abbiamo deciso che questo richiamo volontario è la migliore linea d’azione”.

L’allarme dei pediatri

Martedì scorso l’American Academy of Pediatrics aveva chiesto che il prodotto venisse ritirato dal mercato. Il richiamo è stato deciso in collaborazione con la Commissione Americana per la sicurezza dei prodotti di consumo (Cpsc).

Mondo: I più letti