Tensione a Gaza, due razzi sulla città di Ashqelon. E Israele colpisce base Hamas

Mondo
Gaza dopo i bombardamenti di Israele in risposta al raid sulla casa di Tel Aviv (Getty Images)

Non si ha notizia di vittime, ma non si placano gli attriti attorno alla Striscia dopo che ieri è stata colpita una casa a Tel Aviv, ferendo 7 persone. Il ministro degli Esteri italiano Moavero Milanesi: "Seguiamo con attenzione, sostegno allo Stato di Israele"

Non si placa la tensione fra Israele e Hamas. Nella notte due razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso la città israeliana di Ashqelon. I sistemi di difesa, secondo il portavoce militare, sono riusciti ad intercettarli. L'aviazione israeliana, da parte sua, nella serata di martedì 26 marzo ha colpito un campo di addestramento militare di Hamas a Rafah, a sud di Gaza. Non si ha notizia di vittime. Ieri Israele, dopo che un razzo ha colpito una casa vicino a Tel Aviv, ferendo 7 persone (FOTO), ha inoltrato rinforzi militari a ridosso della Striscia e bombardato ripetutamente Gaza.

Hamas: "Successo strategico"

La stampa di Gaza ostenta soddisfazione. "La resistenza armata - titola il quotidiano Falastin, citando il parere del dirigente di Hamas Osama Hamdan - ha dimostrato di essersi comportata con saggezza nel confronto con Israele". Il settimanale di Hamas, a-Risala, evidenzia da parte sua il parere di un opinionista israeliano secondo cui "Hamas ha creato a Netanyahu un senso di panico, e ha ottenuto un successo strategico nei suoi confronti". La rivista cita anche un opinionista del giornale al-Arabi al-Jadid secondo cui "è poco probabile che la calma resista, e l'estate sarà calda". Sul piano umano Falastin evidenzia la vicenda della famiglia Ghazali, la cui casa è stata distrutta da un bombardamento israeliano. "Abbiamo avuto una telefonata di avvertimento dall'esercito, poi sono arrivati due missili" racconta il padre di famiglia fra le macerie della abitazione.

Moavero: "Sostegno allo stato di Israele"

Sull'ennesima crisi in Medioriente, è intervenuto nella tarda serata di martedì il ministro degli Esteri italiano Enzo Moaveo Milanesi: "Seguiamo con grande attenzione e affermiamo il nostro sostegno al pieno diritto allo Stato di Israele alla sua sicurezza”, ha detto Moavero Milanesi alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Camera e Senato.

Mondo: I più letti