Via della seta, fra Italia e Cina accordi per 20 miliardi. Xi Jinping a Palermo

In tutto 29 accordi, di cui 19 istituzionali e 10 commerciali. Intese dal fisco alla salute, dall'innovazione alla cultura, fino all'agroalimentare: LA SCHEDA . Salvini attacca Pechino, nuova tensione con Di Maio

1 nuovo post

Palermo blindata 

 

Xi Jinping dopo la firma del memorandum volerà a Palermo. La città intanto si prepara. Innalzate le misure di sicurezza e già da ieri sono entrati i vigore i primi divieti di sosta. La polizia municipale ha  introdotto oggi nuove limitazioni alla circolazione veicolare. In  particolare, piazza Indipendenza è stata chiusa alle auto alle 7 di  oggi e lo sarà "sino a cessate esigenze". Top secret i luoghi da  visitare. L'unica certezza è la visita a Palazzo dei Normanni, che  durerà 37 minuti in tutto. Presenti anche il sindaco di Palermo  Leoluca Orlando, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci  e il Presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè.
 
- di Redazione Sky TG24

Via della Seta, oggi la firma

 
Stamattina a Villa Madama a Roma il premier Conte ed il presidente cinese Xi firmeranno il memorandum Italia-Cina. Poi il leader cinese andrà a Palermo per una visita lampo. Ieri l'incontro con Mattarella, il capo dello Stato ha chiesto a Xi una cooperazione "rafforzata" Italia-Cina con le nuove intese sul commercio ed un "confronto costruttivo sui diritti". Xi ha parlato di "partnership strategica" con l'Italia, sottolineando che ci saranno "scambi commerciali e investimenti nei due sensi". Tra gli accordi, si lavora anche sul calcio: la Figc firma una lettere di intenti per alcune gare di Serie A in Cina e la formazione per la Var dall'Italia entro il triennio. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti