Via della seta, fra Italia e Cina accordi per 20 miliardi. Xi Jinping a Palermo

In tutto 29 accordi, di cui 19 istituzionali e 10 commerciali. Intese dal fisco alla salute, dall'innovazione alla cultura, fino all'agroalimentare: LA SCHEDA . Salvini attacca Pechino, nuova tensione con Di Maio

1 nuovo post

Mattarella a Xi: la firma degli accordi un passo importante


 

- di Redazione Sky TG24

Xi a Mattarella: intensificata amicizia Italia-Cina


 

- di Redazione Sky TG24

Palermo, "zona rossa" attiva in attesa Xi Jinping

Attiva la "zona rossa" attorno a Palazzo dei Normanni in attesa dell'arrivo del presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping e della consorte Peng Liyuan.In visita privata nel capoluogo palermitano provenienti da Roma, il loro arrivo è previsto intorno alle 15. Ma intanto le misure di sicurezza sono state già attivate: tutta la zona in cui insiste il più antico parlamento d'Europa è stata transennata, chiusi tutti i varchi d'accesso - Porta Nuova e zona Cattedrale - presidiati dalle forze dell'ordine. su strada poliziotti, carabinieri e guardia di finanza.Inibito anche il passaggio pedonale e l'attraversamento della piazza, cittadini e turisti vengono invitati a percorrere percorsi alternativi.
- di Redazione Sky TG24

Xi lascia Villa Madama, termina la visita a Roma

Il presidente cinese Xi Jinping ha appena lasciato Villa Madama, dopo una colazione con il premier Giuseppe Conte. Tra poco il presidente andrà all'aeroporto Fiumicino, da dove prenderà l'aereo per Palermo.

- di Redazione Sky TG24

Italia-Cina: nuovo piano triennale di collaborazione sanitaria
 

 
Tra i protocolli firmati oggi tra Italia e Cina a Villa Madama figura anche il nuovo Piano di Azione per il triennio 2019-21 in materia di cooperazione sanitaria tra i due Paesi, che prevede un significativo rafforzamento della collaborazione in molteplici settori che vanno dal confronto sui modelli di assistenza sanitaria, di management sanitario e gestione del rischio, alle politiche del farmaco, alla prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili e alla medicina dello sport.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: bene visita Xi ma in Cina non c'è libero mercato: VIDEO

 
 

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Firmato il Memorandum sulla Via della Seta: stretta di mano tra Conte e Xi. FOTO

 

- di Redazione Sky TG24

Xi a Mattarella: intensificata amicizia Italia-Cina 

 
Con questa visita "abbiamo intensificato la nostra amicizia tradizionale e i nostri rapporti bilaterali. In futuro possiamo ancor di più promuovere la cooperazione tra Italia e Cina". Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping rivolgendosi al presidente Sergio Mattarella nel corso del commiato ufficiale al Quirinale. "E' assolutamente così presidente, stamattina si firmeranno diverse intese e diversi accordi e sara' un passo molto importante", ha rimarcato a sua volte il capo dello Stato.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Accordo per eliminare le doppie imposizioni

 
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha firmato con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, il nuovo accordo tra Italia e Cina per eliminare le doppie imposizioni fiscali. "Complessivamente", commenta via XX settembre in una nota, "le disposizioni previste dall'accordo realizzano una equilibrata ripartizione dei rispettivi diritti impositivi. Potranno inoltre contribuire a incoraggiare gli investimenti transfrontalieri e a fornire maggiore certezza fiscale alle imprese dei due Paesi". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Protocollo export agrumi

 
Tra i 19 accordi firmati oggi a Roma tra Italia e Cina c'è anche quello sui requisiti fitosanitari per l'esportazione di agrumi freschi dall'Italia alla Cina, siglato dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio e l'Amministratore Generale delle Dogane della Repubblica Popolare Cinese l'Ambasciatore Li Ruiyn.
- di Redazione Sky TG24

Italia-Cina: firmati gli accordi commerciali

 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Cina: stretta di mano Conte-Xi al termine firma accordi

 
Stretta di mano tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente cinese Xi Jinping al termine della cerimonia di firma dei 29 accordi, 19 istituzionali e 10 commerciali, tra Italia e Cina, a Villa Madama. 
- di Redazione Sky TG24

A Villa Madama la firma del Memorandum Italia-Cina: VIDEO

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Italia-Cina: le intese commerciali, da porti a energia

 
Sono dieci le intese commerciali siglate oggi a Villa Madama durante la visita del presidente Xi Jinping con il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte. Dai porti all'energia fino alla promozione dello stile di vita italiano in Cina. Questa la lista degli accordi:
 
1) intesa di partenariato strategico tra Cdp e Bank of China siglata dall'ad di Cdp, Fabrizio Palermo e dal presidente di Bank of China, Chen Siqing
2) Memorandum of understanding sul partenariato strategico tra Eni e Bank of China firmato dall'ad Eni, Claudio Descalzi, e dal presidente di Bank of China, Chen Siqing.
3) intesa di collaborazione tecnologica sul programma di turbine a gas tra Ansaldo Energia e China United Gas Turbine Technology firmata dall'ad Giuseppe Zampini e il presidente Qian Zhimin
4) contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengang tra Ansaldo Energia, Benxi Steel Group e Shanghai Electric Gas Turbine.
5) Memorandum of understanding tra Cdp, Snam e Silk Road Fund siglato dall'ad di Cdp, Fabrizio Palermo, dall'ad Snam, Marco Alverà, e dal General manager di Silk Road Fund, Wang Yanzhi
6) Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia Ice e Suning.com Group per la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.
7) Accordo di cooperazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Group
8) Accordo di cooperazione tra il Commissario straordinario per la ricostruzione di Genova, l'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communications Construction Group
9) Memorandum of understanding tra Intesa Sanpaolo e il Governo Popolare della città di Qingdao firmato dall'ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, e il vice sindaco, Liu Jianjun
10) Contratto tra Danieli&C. Officine Meccaniche e China Camc Engineering per l'installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan firmato dal presidente di Danieli, Gianpietro Benedetti, e il presidente di China Camc, Luo Yan. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Italia e Cina firmano Memorandum su Via della Seta 

 
 Il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, e il presidente della National Development and Reform Commission, He Lifeng, hanno firmato a Villa Madama il Memorandum d'Intesa tra Italia e Cina sulla collaborazione nell'ambito della "Via della Seta Economica" e dell' "Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21  secolo.
- di Redazione Sky TG24
  

Chi è Peng Liyuan, moglie del presidente cinese Xi Jinping

 

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti