Perù: terremoto di magnitudo 7.0, scossa avvertita anche in Cile

Mondo

Un terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato in Perù a 67 km da Juliaca, città meridionale del paese sudamericano. L'ipocentro è molto profondo a 258 km. Al momento non è stato segnalato il pericolo tsunami

Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito il Perù alle 3.50 di stanotte ora locale (9.50 in Italia). L'epicentro è stato individuato a 67 km a nord-ovest di Juliaca, città meridionale del paese sudamericano nella regione di Puno. Il sisma ha interessato anche le regioni di Cusco, Tacna, Arequipa e Moquegua, nonche' Arica e Tarapaca nel Cile settentrionale. Sulle reti sociali i cittadini hanno confermato che la scossa è stata "forte e prolungata".

Verifiche in corso nelle zone più vulnerabili

L'ipocentro è stato molto profondo a 258 km. L'Istituto nazionale di difesa civile peruviano ha reso noto che è in corso il monitoraggio delle zone più vulnerabili per verificare l'eventuale presenza di vittime e danni.  Lo stesso organismo ha ricordato che "il Perù si trova nella cosiddetta 'cintura di fuoco' del Pacifico, dove si registra approssimativamente l'85% dell'attivita' sismica mondiale.

Nessuna allerta tsunami

Il Pacific Tsunami Warning Center si mantiene cauto ma, sulla base di tutti i dati disponibili non si prevede uno tsunami distruttivo nel Pacifico. 

Mondo: I più letti