Parigi, incendio in un palazzo: 10 i morti, c'è anche bimbo. Oltre 30 feriti

Mondo
Getty

Le fiamme sono divampate in un edificio di otto piani in un quartiere residenziale della capitale francese. Il procuratore: "Per il momento l'ipotesi favorita è l'incendio doloso". Fermata e poi ricoverata in psichiatria l'autrice, una 41enne con disturbi 

È salito a 10 il numero delle vittime dell’incendio di un palazzo in un quartiere residenziale di Parigi. Lo hanno reso notogli inquirenti (LE FOTO DEI SOCCORSI), che hanno spiegato che tra le vittime c'è anche un bambino. I feriti sono più di 30. In un primo momento la polizia ha arrestato una donna, poi portata nell'infermeria psichiatrica della Prefettura. "Per il momento l'ipotesi favorita è l'incendio doloso", aveva annunciato il procuratore della Repubblica di Parigi, Remy Heitz. Alla base della tragedia ci sarebbe un lite tra vicini per il volume della musica troppo alto.

La donna ha disturbi psichici

La persona che era stata fermata è una donna di 41 anni che abitava nel palazzo della rue Erlanger andato in fiamme e che è stata bloccata ai piedi dell'edificio questa notte. Secondo fonti citate dalla tv BFM, la donna soffrirebbe di disturbi psichici, mentre Le Parisien aggiunge che mentre l'incendio era in corso la donna, ubriaca, stava tentando di dare fuoco anche a un'auto parcheggiata. La donna ora è stata ricoverata nell'infermeria psichiatrica.

La lite con il vicino per la musica troppo alta

Le indagini hanno chiarito che la donna, uscita pochi giorni fa da una clinica psichiatrica nella quale sarebbe rimasta 5 anni, era stata protagonista di una lite con un vicino che aveva protestato perché lei teneva troppo alto il volume della musica. Poco prima che appiccasse l'incendio era stata chiamata anche la polizia che però, esaminata la situazione, non aveva ritenuto necessario di intervenire.

Incendio domato dopo molte ore

L'incendio è divampato in un palazzo di otto piani del 16esimo arrondissement, poco distante dallo stadio del Parco dei Principi. Le squadre di soccorso hanno tratto in salvo circa 25 persone che si erano rifugiate sul tetto del palazzo o erano salite sui davanzali delle finestre per sfuggire alle fiamme. L'incendio è stato domato dopo alcune ore.

Gente in fuga sui tetti

"Abbiamo dovuto portare via molte persone, comprese alcune che si erano rifugiate sui tetti. Trenta sono state evacuate sulle scale", ha riferito il portavoce dei pompieri, Clement Cognon. Due edifici vicini sono stati evacuati per precauzione, la zona è stata isolata dalla polizia mentre si cercano sistemazioni per i residenti che non possono rientrare a casa.

Mondo: I più letti