Francia, incendiato ristorante di uno chef. Aveva criticato i gilet gialli

Mondo
Il post con cui Yannick Delpech su Facebook annuncia che il ristorante riaprirà al più presto

Fiamme a "L'Amphitryon", locale di Yannick Delpeck che si trova vicino a Tolosa. "Dal mio discorso sui social network contro il movimento - dice - ho capito subito che le mie parole avevano dato fastidio. Sono anche stato derubato due volte in quattro giorni”

Qualche giorno prima avevano imbrattato i muri all'esterno del locale, lunedì mattina invece hanno dato fuoco al ristorante. In fiamme “L’Amphitryon", di proprietà dello chef stellato Yannick Delpech, a Colomiers, vicino a Tolosa. Secondo la Procura locale si tratta di un incendio doloso. Per lo chef è un “attacco personale” dovuto alle sue prese di posizione contro i gilet gialli. Lo ha raccontato lo stesso Delpech alla radio "France Bleu".

Le critiche ai gilet gialli

Il 20 gennaio Delpech, aveva denunciato via Facebook le violenze scoppiate a margine delle manifestazioni dei gilet gialli. Lo chef aveva comunque precisato che gli autori di questi atti erano dei “disturbatori nel mezzo di un movimento sociale sostenuto da vere rivendicazioni”. Dopo le sue affermazioni i muri esterni del suo locale, che si trova nel sud ovest della Francia, sono stati rovinati con delle scritte. "Dal mio discorso sui social network contro questo movimento (i gilet gialli) ho capito subito che le mie parole avevano dato fastidio - ha detto Delpech a France Bleu -. Sono anche stato derubato due volte in quattro giorni”.

Ristorante temporaneamente chiuso

L'atto vandalico ha costretto Delpech a chiudere il ristorante fino a data da destinarsi. “Stiamo facendo il possibile per riaprire al più presto possibile L’Amphitryon”, ha scritto oggi su Facebook lo chef in un messaggio in cui ringrazia coloro che hanno speso per lui parole di solidarietà.

Chi è Yannick Delpech

Delpech è arrivato come chef pasticciere nel 1997 nel ristorante di Colomiers e nel 1999 ha preso la direzione della cucina. Nel 2000, quando aveva solo 24 anni, Delpech è diventato il più giovane chef stellato da Michelin. Nel 2008 aveva ottenuto una seconda stella, persa però nel 2017. Attualmente il suo ristorante mantiene una stella sulla celebre guida rossa.

Mondo: I più letti