Gaza, usciti i tre carabinieri italiani che si erano rifugiati nella sede Onu

Mondo
Foto: Archivio Ansa

Tutti i militari sono riusciti al lasciare la Striscia passando dal valico di Erez con Israele. La situazione si è sbloccata dopo che Hamas, che pensava fossero israeliani sotto mentite spoglie, ha accertato la loro identità

I tre carabinieri italiani sono riusciti a lasciare Gaza passando dal valico di Erez con Israele. Lo dicono fonti locali. La situazione si era sbloccata nella notte. I tre militari si erano rifugiati ieri, 15 gennaio, nella sede dell'Onu a Gaza circondati dalle forze di sicurezza di Hamas che sospettavano che i tre fossero invece delle "forze speciali israeliane sotto mentite spoglie".

Il rifiuto di fermarsi a un posto di blocco

Secondo la radio militare israeliana i tre carabinieri sono stati inviati a Gerusalemme dal Consolato italiano e mentre erano a Gaza si sarebbero rifiutati di fermarsi ad un posto di blocco di Hamas, che aveva chiesto "la loro consegna e un'adeguata inchiesta", riferiscono fonti dell'organizzazione palestinese. Una volta appurato che i tre erano italiani la situazione si è risolta senza ulteriori conseguenze.

Mondo: I più letti