Kenya, attentato a Nairobi vicino a un hotel: almeno 14 morti e oltre 30 feriti

Mondo
(Getty Images)

Gli estremisti somali di Al Shaabab hanno rivendicato l'attacco. Raffiche di armi da fuoco e anche un kamikaze in azione nei pressi di un albergo. Ad agire un commando di 6 persone. La Farnesina sta verificando la presenza di italiani. GLI AGGIORNAMENTI

Sono almeno 14 le persone morte e 31 quelle rimaste ferite in un attentato terroristico a Nairobi, in Kenya, rivendicato dagli estremisti somali di Al Shaabab, e verificatosi nei pressi di un hotel (LA FOTOGALLERY). Nell'assalto, secondo la ricostruzione della polizia keniota, è entrato in azione anche un kamikaze, che ha aperto la strada al resto del commando armato che ha fatto uso anche di granate. Un sospettato è stato arrestato, secondo quanto riporta il sito keniota Daily Nation. Il ministro dell'Interno del Kenya Fred Matiang'i ha reso noto che ora la "situazione è sotto controllo" e tutti gli edifici presi d'assalto dai terroristi nell'area dell'hotel di Nairobi sono in sicurezza. Poco dopo le parole del ministro si sono però uditi degli spari, riporta Reuters. Il ministro non ha fornito numeri sulle vittime. Di cinque morti ha riferito un fotografo dell'agenzia France Presse, mentre i soccorritori hanno detto che due dei feriti sono deceduti all'arrivo in ospedale. L'unità di crisi della Farnesina e l'ambasciata d'Italia a Nairobi stanno verificando l'eventuale presenza di connazionali sul posto (GLI AGGIORNAMENTI). 

Sotto attacco albergo di lusso

L'albergo finito sotto attacco è una struttura di lusso, il Dusit D2, che si trova in un elegante quartiere della capitale keniota. Nel complesso ci sono anche banche e uffici. Al Jazeera ha parlato di un gruppo armato di almeno 6 persone, che si è asserragliato nel compound dove sorge l'hotel. Le forze di sicurezza keniane hanno posto sotto controllo i sette piani del compound attaccato dagli Shabaab, in un'operazione per "neutralizzare" gli aggressori e liberare i civili ancora intrappolati all'interno del complesso. La Bbc ha riferito che alle operazioni hanno partecipato anche ufficiali della sicurezza degli Usa e della Gran Bretagna. Il kamikaze si é fatto esplodere nella lobby dell'hotel ferendo alcuni ospiti durante l'attacco iniziato con un'esplosione che ha colpito tre auto parcheggiate davanti a una banca.

Le prime ricostruzioni

Secondo il sito di The Star, tra i più diffusi quotidiani kenioti, "gli assalitori sono arrivati usando un'auto, una Kcn 340E, e un altro veicolo". "Si sono aperti la via nella 14 Riverside Drive e hanno costretto le guardie ad aprire il cancello sparando", aggiunge il sito. Poi "hanno avanzato e lanciato esplosivi a veicoli nel parcheggio prima di farsi strada" nel "Dusit D2 che comprende diversi uffici e hotel", aggiunge The Star.

Un dipendente dell'hotel: "Siamo sotto attacco"

L'area è stata isolata, le forze di sicurezza hanno evacuato i civili. Testimoni citati dal corrispondente della Bbc Africa da Nairobi, Ferdinand Omondi, hanno riferito che il commando era composto da quattro persone. Il giornalista ha anche postato su Twitter video e una foto in cui si vede una persona a terra soccorsa. "Siamo sotto attacco", ha detto a Reuters un dipendente dell'albergo.

Dinamiche simili all'attentato del 2013

Lo scontro a fuoco di oggi richiama alla memoria quello del "Westgate Mall", sempre a Nairobi, nel 2013, quando terroristi islamici sempre di Al Shabaab della confinante Somalia fecero irruzione in un centro commerciale di lusso lanciando bombe a mano e avviando un'azione durata giorni che costò la vita a 67 persone.

Mondo: I più letti