Danimarca, incidente ferroviario sul ponte del Grande Belt: 6 morti

Mondo
Getty Images

Coinvolti un treno passeggeri e un treno merci sul ponte che collega le isole di Selandia (in cui sorge la capitale Copenaghen) e Fionia. La struttura, con i suoi 1,6 km, ha la terza campata più lunga al mondo. Polizia: disastro provocato da "oggetto non identificato"

Sei morti e 16 feriti. È questo il bilancio diffuso dalla polizia danese sull'incidente ferroviario avvenuto questa mattina sul ponte del Grande Belt, lo Storebaelt, che collega due isole nel centro della Danimarca, Zealand (in cui si trova Copenaghen) e Funen. Coinvoti un treno merci e un treno passeggeri. A causare l'incidente, come ha spiegato il portavoce della polizia, è stato un "oggetto non identificato" che ha colpito il convoglio che trasportava i viaggiatori (FOTO).

La dinamica dell'incidente

I media locali, subito dopo l'incidente, hanno parlato di un telone del treno merci che avrebbe colpito l'altro convoglio mentre passava in direzione opposta costringendolo a una brusca frenata, sotto la violenza della pioggia. Il ponte su cui è avvenuto l'incidente consente il passaggio sia dei treni, sia delle auto. Al momento del disastro, però, risultava chiuso al traffico automobilistico, a causa del forte vento.

Traffico sospeso sul ponte

Lo Storebaelt è un ponte sospeso, conosciuto come ponte Est, che ha la terza più lunga campata principale (1,6 km) al mondo, la più lunga al di fuori dell'Asia. Dopo l'incidente, le autorità hanno sospeso il traffico nonostante la struttura sia una delle principali di collegamento nel Paese. Nelle ultime ore, la tempesta Alfrida ha provocato gravi disagi: sono caduti alberi sui binari, è aumentato il livello dell'acqua in vari punti e le autorità hanno emesso un allerta maltempo "molto pericoloso". Anche il ponte dello stretto di Sund, che collega Copenaghen a Malmoe, in Svezia, è stato chiuso al traffico per diverse ore. Intanto in Svezia, più di 100 mila famiglie sono rimaste senza luce a causa della tempesta. 

Mondo: I più letti