Argentina, ritrovato il sottomarino affondato un anno fa: 44 morti

Mondo
Le commemorazioni a un anno dalla scomparsa del sottomarino

Il relitto dell’Ara San Juan è stato localizzato in fondo all'Oceano Atlantico, a 800 metri di profondità al largo della penisola di Valdes, in Patagonia. Era sparito il 15 novembre del 2017

Il sottomarino argentino Ara San Juan, scomparso un anno fa con 44 membri dell’equipaggio a bordo, è stato ritrovato in fondo all'Oceano Atlantico. A dare la notizia della localizzazione del relitto è stata la Marina argentina.

Il relitto a 800 metri di profondità

Il sottomarino è stato individuato a 800 metri di profondità al largo della penisola di Valdes, in Patagonia. La Marina ha riferito che il ritrovamento è stato possibile grazie a un sommergibile telecomandato dalla nave americana Ocean Infinity, noleggiata di recente per cercare il sottomarino. La scoperta è stata annunciata due giorni dopo una commemorazione delle vittime organizzata dai familiari il 15 novembre scorso, giorno del primo anniversario della scomparsa.

Era scomparso un anno fa: 44 morti

Il sottomarino argentino è scomparso il 15 novembre del 2017 con 44 membri dell'equipaggio a bordo. Due giorni dopo, a circa 400 chilometri dalla costa, ha fatto la sua ultima comunicazione, avvertendo di un guasto causato dall'entrata di acqua, attraverso un condotto di ventilazione, che era finita nello scompartimento delle batterie elettriche e causato un incendio. Dopo la scomparsa ha preso il via un'operazione di ricerca senza precedenti in Argentina. Ricerche che si erano poi concentrate a 430 chilometri dalla costa, intorno a un’area in cui agenzie internazionali avevano indicato che era stata rilevata un'esplosione. Ocean Infinity, la compagnia americana che ha localizzato il mezzo a circa 600 chilometri da Comodoro Rivadavia, addebiterà al governo argentino per il ritrovamento 7,5 milioni di dollari.

Mondo: I più letti