Brexit, Barnier sull'accordo: "Questioni chiave restano aperte"

Mondo

Il sito Politico.eu ha dato per conclusa l'intesa tra Londra e Bruxelles. Ma il negoziatore dell'Ue chiarisce: "Sforzi intensi", ma serve ancora lavorare su alcuni punti, come quello della questione irlandese. Nel pomeriggio incontro con il ministro britannico Raab

L'intesa su Brexit torna al centro del dibattito a Bruxelles. "L'accordo è stato trovato", sostiene Politico.eu che cita tre fonti diplomatiche. "Alcune questioni chiave restano aperte", commenta a stretto giro il negoziatore dell'Ue, Michel Barnier, che oggi nella capitale belga ha incontrato, a sorpresa, il ministro britannico per la Brexit Dominic Raab. Dopo il faccia a faccia, lo stesso Barnier da Twitter fa sapere che ci sono stati "sforzi intensi", ma che ci sono ancora dei punti aperti, incluso quello della frontiera con l'Irlanda del Nord. E garantisce: "Aggiornerò i 27 e l'Eurocamera sui negoziati sulla Brexit".

Politico.eu: "C'è accordo". Ma i media britannici frenano

Dopo la rivelazione di Politico.eu, i media britannici hanno subito frenato. Secondo la stampa londinese i colloqui proseguiranno nelle prossime ore. Come ha spiegato l'agenzia Pa, citando una fonte di alto livello del governo di Theresa May, inoltre, non "è interesse dell'Ue" dare in questa fase per scontata un'intesa che in effetti ancora non ci sarebbe, in particolare sul nodo dell'Irlanda del Nord.

Riunione straordinaria dei 27 ambasciatori europei

Nel frattempo oggi, sempre nella capitale belga, per le 18.30, sono stati convocati i 27 ambasciatori europei per una riunione straordinaria proprio sulla Brexit. Intanto da fonti europee trapela anche che l’incontro con gli sherpa dei 27 Paesi dell'Ue su Brexit, previsto per domani, sarebbe stato cancellato. 

Attesa per il Consiglio europeo su Brexit

L’incontro di oggi del ministro britannic Raab con Barnier, e la decisione di convocare la riunione straordinaria dei 27 ambasciatori, arrivano a pochi giorni di distanza dal prossimo Consiglio europeo (17 e 18 ottobre) che avrà al centro soprattutto la questione della Brexit e che prevede, per la sera del 17 ottobre, una cena tra i 27 capi di Stato e governo Ue, prima del vertice del giorno dopo.

Mondo: I più letti