Hanno suscitato non poche reazioni le parole del presidente che, per rassicurare i cittadini, ha definito “un successo incredibile” la gestione dell’emergenza a Porto Rico di un anno fa, in cui sono morte migliaia di persone
È polemica negli Stati Uniti per le parole del presidente Donald Trump, il quale ha definito un “successo incredibile” la risposta del governo all'uragano Maria, abbattutosi nel settembre 2017 su Porto Rico. Nel tentativo di rassicurare la popolazione in vista dell’arrivo dell’uragano Florence, Trump ha detto che quella dell’anno scorso è stata “una delle migliori gestioni mai viste, resa ancora più difficile dal fatto che si trattava di un'isola". La valutazione del presidente Usa giunge però poche settimane dopo che un rapporto federale ha stabilito in quasi 3mila il numero dei morti causati da quell’uragano (COSA SONO E COME SI FORMANO) e dalle sue conseguenze (inizialmente si parlava di 64 vittime).
La nave ospedale inviata dall’esercito
Come riportato dal quotidiano New York Times, il presidente nel suo discorso ha fatto riferimento a “un enorme ospedale militare inviato dall’esercito a bordo di una nave”. Peccato che, fa notare il quotidiano, sia stato pressoché inutilizzato. Allestito per ospitare fino a 250 persone contemporaneamente, l’ospedale accolse in media solo sei persone al giorno, 290 totali nei 53 giorni in cui venne impiegato.
L’attacco alla sindaca di San Juan
Il presidente americano ha poi attaccato in un tweet Carmen Yulin Cruz Soto, la sindaca della capitale di Porto Rico, San Juan, definendola "totalmente incompetente". "Abbiamo ricevuto una A+ per il nostro recente lavoro durante gli uragani in Texas e Florida (e abbiamo fatto un gran lavoro incompreso in Puerto Rico, nonostante un'isola inaccessibile con elettricità molto scarsa e una sindaca di San Juan totalmente incompetente). Siamo pronti per quello grande che sta arrivando!", ha scritto Trump riferendosi all'uragano Florence.